Caos viabilità davanti a scuola Serve un piano contro il traffico

La minoranza rilancia: «Situazione destinata ad aggravarsi con l’arrivo del nido Raddoppiare via Brentellona o scaricare i flussi su via Erizzo». Ma la giunta frena
Borgfhesi Crocetta negozi chiusi in centro
Borgfhesi Crocetta negozi chiusi in centro

CROCETTA. La viabilità a servizio del polo scolastico non funziona, piovono le proteste da parte di cittadini e genitori, ma le soluzioni sono discordanti.

L'amministrazione comunale preferirebbe attendere che scada nel 2021 la convenzione con Sportlab per intervenire definitivamente sulla viabilità a servizio delle varie strutture che ci sono nell'area di Villa Ancilotto, dove si trovano il polo scolastico, quello culturale e sportivo del Comune. In quell'area infatti ci sono le scuole medie, le elementari, la palestra, le strutture sportive, il museo, la biblioteca e il parco. In futuro arriverà anche l'asilo nido grazie alla ristrutturazione della casa colonica.

Ma la viabilità per l'accesso alle scuole, dovunque la si percorra, presenta delle criticità. Le minoranze vorrebbero subito delle soluzioni provvisorie, l'amministrazione comunale invece vorrebbe che prima si chiudesse la convenzione con Sportlab che gestisce le strutture sportive per poi intervenire mettendo mano alla rete viaria.

Da parte delle minoranze si chiede di creare una viabilità esclusiva per il polo scolastico, in ballo anche la proposta di riprendere un vecchio progetto di raddoppio di via Brentellona, costruendo una seconda via al di là del canale.

Solo che per la sindaco il raddoppio di via Brentellona costerebbe troppo, mentre in fase di approfondimento c'è l'ipotesi di creare l'accesso per tutti da via Ancilotto e l'uscita su via Brentellona, allargando la strada. Altra ipotesi alternativa è quella dell'uscita su via Erizzo.

Il tutto naturalmente andrà concordato con la Sovrintendenza dal momento che villa e parco sono soggetti a vincolo. —

Enzo Favero

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso