Cantiere lungo il Put viabilità rivoluzionata

Da domani lavori in via Pastro per la sostituzione delle tubature dell’acqua la mappa delle strade da percorrere: a rischio code la zona del passaggio a livello
Borghesi Montebelluna via Pastro tubo rotto
Borghesi Montebelluna via Pastro tubo rotto

MONTEBELLUNA. Una settimana scarsa di lavori, ma per il traffico in centro città saranno problemi seri: interesseranno infatti via Pastro, la strada dell'anello a senso unico che passa attorno al centro storico, quella che va da corso Mazzini fino a via Dalmazia e via Montello. Si tratta di lavori di sostituzione delle tubature dell'acquedotto. Quelle attuali, in cemento amianto, risalenti agli anni '50, saranno sostituite con tubazioni in ghisa. Non si tratta di lavori legati direttamente alla nuova piazza, ma dal momento che lì si trattava di rifare i sottoservizi acquedotto compreso, tra Ats e Comune c'è stato l'accordo per sostituire tutta la vecchia linea in cemento amianto. Già si è provveduto nella zona sud di piazza Negrelli, in via Alighieri, in piazza Petrarca, incorso Mazzini. Ora tocca a via Pastro e per la viabilità i problemi si moltiplicheranno.

La strada sarà chiusa al traffico e un anello a senso unico interrotto in un tratto ovviamente determinerà disguidi e intasamenti. Chi sale da via Roma o chi arriva lungo corso Mazzini da est , infatti, non potrà più salire per via Pastro e da lì prendere per via Montello e andare a Biadene o girare per via Dalmazia per raggiungere la zona ovest di Montebelluna. I lavori inizieranno domani e proseguiranno fino a martedì. «Così -dice il sindaco Marzio Favero- non intralceranno lo svolgimento del mercato». Chi sale da via Roma sarà obbligatoriamente deviato a destra per corso Mazzini e da lì potrà raggiungere Biadene lungo via 24 Maggio e via Montello.

Al limite potrà fare lo stesso percorso anche per raggiungere la zona ovest di Montebelluna, solo che all'incrocio tra via 24 Maggio e via Montello dovrebbe girare a sinistra e infilarsi nel flusso che arriva da Biadene. Nessun problema invece per chi arriva da Biadene lungo via Montello, perché si immetterà normalmente nel miniput su via Dalmazia. Chi arriva da est e da sud ha come percorso consigliato per raggiungere la zona ovest di Montebelluna la direttrice di via Galilei-via Sansovino-via S. Caterina da Siena. «Gli intasamenti possono verificarsi soprattutto quando è chiuso il passaggio a livello di via Piave -dice il sindaco Marzio Favero- per il tempo in cui sarà chiuso il passaggio a livello le macchine che arrivano da corso Mazzini non possono immettersi in via 24 Maggio e di conseguenza in quei minuti potranno formarsi code che possono arrivare anche fino a via Roma se la chiusura si protrae». Il che vuol dire a cadenza quasi di ogni ora. E per un paio di giorni, ossia domani e venerdì, altri lavori interesseranno la zona del centro: via Zuccareda per la precisione, che avrà un tratto chiuso al traffico e un altro a senso unico alternato dall'incrocio con vial d'Amore a quello con viale della Vittoria.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso