“Brucia villa Spineda”, la foto fake dell’incendio sui social scatena l’allarme
Immagine creata con l’intelligenza artificiale mostra le fiamme altissime che divorano l’edificio settecentesco già di proprietà di Benetton e Veneto Banca: sul posto anche la Protezione civile, ma il rogo non esiste

La foto sui social mostra un incendio spaventoso che sta devastando villa Spineda Gasparini Loredan a Venegazzù di Volpago del Montello: altissime le fiamme, il rogo ha già divorato parte del tetto, sul posto decine di vigili del fuoco per cercare di contenere l’incendio. Ma è tutto falso, generato con l’intelligenza artificiale. Peccato che le telefonate d’allarme al 115 siano vere, e anche quelle alla Protezione civile, che accorre sul posto.
È successo sabato sera attorno alle 20. Villa Spineda è storica, costruita a fine Settecento, già di proprietà della famiglia Benetton e poi di Veneto Banca. L’allarme, lanciato sui social da un’ex dirigente della Provincia, ha scatenato reazioni allarmate ma poi il fact checking ha prevalso: tutto falso, generato dall’intelligenza artificiale. Ma l’allarme è stato vero.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








