Bimbo si perde, lo ritrovano i vigili
MORGANO. Momenti di apprensione ieri sera verso le 18 lungo il percorso dalla Camminata dell’Anatra, tra Morgano e Quinto dove un bimbo di sette anni che partecipava alla manifestazione con la mamma, distratto dalla corsa, dalla festa, dalle tante persone che erano partiti dalla linea di partenza si è allontanato dalla madre perdendosi lungo il percorso. Tutto è successo in un attimo. La donna si è voltata e non ha più visto il piccolo. Allarmata, ha iniziato a cercarlo facendo zig zag tra le tante magliette colorate degli amatori che come lei partecipavano all’iniziativa ma non l’ha visto. È corsa a lato del percorso, cercando tra il pubblico, poi indietro, verso la linea di partenza. Ma nulla. Nessuna traccia del figlio. Spaventatissima è corsa dagli organizzatori che hanno immediatamente dato l’allarme alle pattuglie dei vigili di zona e agli uomini della protezione civile.
A quel punto è scattata un’ampia attività di ricerca che ha coinvolto varie pattuglie, tutti in contatto radio. L’intero percorso della camminata è stato passato al setaccio, mentre contestualmente si cercavano informazioni tra passanti e pubblico per riuscire a capire che strada avesse percorso il bimbo.
Le ricerche sono durate un’ora. Erano le 19 circa infatti quando i vigili hanno notato la maglietta colorata del bimbo e l’hanno raggiunto. Era lungo il percorso di gara. Come la mamma aveva iniziato a fare avanti e indietro per ritrovarla, terrorizzato, e non aveva avuto il coraggio di fermare un passante o un altro corridore per chiedere aiuto. Quando ha visto i vigili che lo chiamavano per nome è corso da loro, quasi in lacrime. «Mi ero distratto» ha ammesso, «non ho visto più la mamma». Riportato da lei i due si sono abbracciati e ritornata un po’ di calma hanno ringraziato tutti gli uomini che si erano attivati per le ricerche.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso