Bimbi in festa al baratto dei giochi

Oltre 200 all’iniziativa della biblioteca dei ragazzi. Libri, è boom di prestiti
Passerini baratto giocattoli usati bibblioteca comunale
Passerini baratto giocattoli usati bibblioteca comunale

Peluche, xilofoni giocattolo, scatole di puzzle usati ma ancora in perfetto stato per poter essere barattati con altri giochi che fino al giorno prima erano di proprietà di un altro bambino. È stato un successone la giornata del baratto dei giocattoli organizzata per la prima volta nella biblioteca dei ragazzi di via Caccianiga, all’angolo di Borgo Cavour.

Più di duecento bambini hanno deciso di approfittare della speciale occasione per “rinnovare” la loro dotazione di balocchi. E per la gioia dei loro genitori, senza spendere soldi nei negozi. Il significato dell’iniziativa però va ben oltre il risparmio. La giornata è stata pensata in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti. «Spesso i giocattoli, prima di essere gettati, possono avere un’altra vita», dice la responsabile della biblioteca, Fiamma De Salvo. Al banco dei giochi si sono presentati molti bambini che, ormai grandicelli, hanno lasciato i loro giochi “da piccoli”, per portare a casa qualcosa di più adatto alla loro età.

Per bimbi e famiglie è stata anche un’occasione per passare una uggiosa domenica di novembre a giocare in biblioteca. La prova del giocattolo, infatti, era nelle regole del baratto. «Sarà la crisi che spinge a preferire forme di intrattenimento meno costose, ma la biblioteca dei ragazzi di Treviso sta vivendo un momento d’oro», rivela De Salvo, «nel 2012 abbiamo avuto un aumento del 50% dei prestiti che sono circa 17 mila all’anno». Ogni quarta domenica del mese, in occasione del mercatino di Borgo Cavour, la biblioteca rimane aperta proponendo letture animate frequentatissime dalle famiglie. (l.c.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso