Bertacco, via alla ristrutturazione. Riapre la Sosteria

MOTTA DI LIVENZA Non solo non ci sarà il cambio di gestione, ma verranno fatti nuovi lavori. Barbara Bertacco non lascia, anzi raddoppia. Senza risparmiare qualche critica al sindaco e alla sua...

MOTTA DI LIVENZA

Non solo non ci sarà il cambio di gestione, ma verranno fatti nuovi lavori. Barbara Bertacco non lascia, anzi raddoppia. Senza risparmiare qualche critica al sindaco e alla sua giunta. Nel senso che renderà il suo locale ancora più bello e spazioso per la sua clientela, ma senza che possano usufruire del parcheggio che c'era prima. «Ma quale cambio di gestione – osserva colei che gestisce uno dei più famosi ristoranti-alberghi di Motta – stiamo andando a gonfie vele. Ho chiuso solo perché devono essere eseguiti dei lavori». Il titolare del ristorante e dell'attiguo albergo è Giuseppe Bertacco, padre della signora, storico esercente di Motta. Si vocifera di dissapori familiari. «Non è vero – sottolinea Barbara Bertacco – io e mio padre andiamo d'accordissimo». Poi l Barbara Bertacc spiega il futuro della struttura. «L'albergo resta sempre aperto – continua – adesso stiamo tenendo chiuso per ferie il ristorante una ventina di giorni. Poi – illustra il progetto – resteremo chiusi per restauro. Saranno lavori di carattere epocale. Metteremo mano a tutto il ristorante, lo renderemo più bello, più moderno e più confortevole. I tempi di realizzazione? Restano incerti. So solo che riapriremo dopo i lavori a primavera inoltrata, può essere maggio come giugno». Nessun cambio all'orizzonte, solo lavori (quindi spese), ma Bertacco ha sofferto, sta soffrendo la crisi che sta mordendo attorno? «La crisi, beh, la sentiamo anche noi – aggiunge Barbara Bertacco – però noi abbiamo lavorato sempre bene. Ottobre, novembre e dicembre sono stati strepitosi. E poi l'ultimo dell'anno è andato benissimo, con ben 350 coperti». Esagerazioni o verità? Di sicuro l'albergo ristorante Bertacco, che a dire della proprietaria non soffre la crisi, andrà incontro a notevoli mutamenti. Così come è stata sottoposta a mutamenti l'area circostante. «Questo lo devo proprio dire – conclude la signora Barbara Bertacco – io ho un park interno, tuttavia all'esterno c'era un parcheggio che è stato chiuso. Mi chiedo come mai il sindaco di Motta abbia chiesto questa decisione».

A Oderzo stasera viene inaugurata la nuova Sosteria, alle 19, in calle Eno Bellis 7: gestito dallo stesso proprietario Maurizio Mattion e consorte Valeria Donadi che l’avevano aperta nel 2003. Giovedì la riapertura in vista dell’ampliamento dei locali che avverrà tra un paio di mesi.

Rosario Padovano

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso