Basket, TvB chiude il mercato estivo con la firma di Brianté Weber
Play/guardia statunitense di grande esperienza, ha 32 anni ed è noto per la sua reattività difensiva, energia e capacità di incidere su entrambi i lati del campo. Arriva dalla Dinamo Sassari

Roster 2025-26 chiuso per la Nutribullet di Treviso che ha annunciato oggi la firma dell'ultimo tassello. Si tratta di Brianté Weber, play/guardia statunitense di grande esperienza, noto per la sua reattività difensiva, energia e capacità di incidere su entrambi i lati del campo.
Nato il 29 dicembre 1992 a Chesapeake (Virginia), Weber ha chiuso la stagione 2024/25 con la maglia della Dinamo Sassari, disputando le ultime otto partite di LBA con una media di 9.9 punti, 4.9 rimbalzi e 2 assist. Già ai tempi dell’ High School (Great Bridge), Weber ha dimostrato di essere un giocatore completo: da senior viaggiava a 17 punti, 8 rimbalzi, 5 assist e 4 recuperi a partita, venendo inserito nel miglior quintetto difensivo del distretto.
La sua carriera universitaria si è sviluppata alla Virginia Commonwealth University (VCU), dove è diventato uno dei difensori più temuti della NCAA - per tre stagioni consecutive è stato premiato come “Defensive Player of the Year” e nel 2013/14 guida la nazione per palle recuperate, con una media di 3.46 a partita.
Non selezionato al Draft 2015, ha esordito in G-League con i Sioux Falls Skyforce (affiliata dei Miami Heat), meritandosi la chiamata nella massima lega. Tra il 2015 e il 2018 ha giocato in NBA con Miami Heat, Memphis Grizzlies, Golden State Warriors, Charlotte Hornets e Houston Rockets, alternando apparizioni in NBA a prestazioni solide in G-League, dove è stato inserito nel Miglior Quintetto Difensivo nel 2017 e 2018.
Nel 2019 è arrivato in Eurolega, all’Olympiacos, chiudendo l’esperienza greca con 11.6 punti, 4.6 rimbalzi e 2.6 assist a gara. Sono seguite numerose esperienze in giro per il mondo, tra Francia (Levallois Metropolitans, Gravelines Dunkerque), Canada (Hamilton Honey Badgers), Porto Rico (Indios de Mayagüez), Israele (Bnei Herzliya) e Turchia (Büyükçekmece).
Nel 2023 ha debuttato in Italia firmando con la UNAHotels Reggio Emilia, dove ha disputato 35 partite a 9.7 punti, 3.6 rimbalzi e 3.7 assist di media. Dopo una breve parentesi in Kuwait, è stato nuovamente chiamato in Serie A da Federico Pasquini, all'epoca GM di Sassari, per rinforzare la squadra nella parte finale della stagione.
Con la maglia della Nutribullet Treviso Basket, Weber metterà al servizio del gruppo la sua personalità, esperienza e intensità, rappresentando un innesto prezioso nel roster biancoazzurro. Agendo dalla panchina, si alternerà con Joe Ragland in cabina di regia favorendo al contempo la crescita del giovane Torresani, reduce dall'oro europeo, ma potrà anche giocare assieme allo stesso Ragland in quintetto per migliorare il trattamento di palla e dare maggiore velocità alla manovra offensiva.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso