Bancarotta Fratello assolto 2 anni all’altro
Uno assolto, l’altro condannato a 2 anni e 2 mesi. Ieri a Feltre erano alla sbarra , con rito abbreviato, i fratelli Stefano Callegaro, imprenditore, e Paolo, commercialista. Davanti al gup Giorgio Cozzarini dovevano rispondere di reati connessi alla bancarotta legata al fallimento dell’azienda feltrina Asterlei, di indumenti intimi.
Condannato l’imprenditore trevigiano Stefano Callegaro, accusato di un episodio di concorso in bancarotta per distrazione: due anni e 2 mesi. Il suo reato è stato derubricato in ricettazione pre-fallimentare , per aver acquisito a prezzo inferiore merce allorquando la ditta era in odore di fallimento. La sentenza verrà impugnata in appello dalla difesa.
Assolto, invece, il commercialista trevigiano Paolo Callegaro, accusato dal pm Massimo De Bortoli (aveva chiesto una condanna a 2 anni e 2 mesi) di concorso in bancarotta per distrazione di materiale per 30.000 euro e macchinari vari dell’azienda fallita . «Sono molto soddisfatto - ha precisato l’avvocato veneziano Luigi Ravagnan, suo legale con Lçorenza Gambaro,uscendo dall’aula - perché il mio cliente esce a testa alta da questo procedimento».
Il terzo imputato era Ivana Ciotta (difesa dall’avvocato Domenico Sagui, dello studio Paniz), la legale rappresentante dell’azienda, fallita nel gennaio 2008: ha patteggiato 2 anni e 7 mesi.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso