Bambina ferita da un rasaerba

La piccola stava giocando, lesionate due falangi della mano sinistra

FONTANELLE. Stava giocando a casa quando, all’improvviso, è corsa fuori in giardino e si è diretta verso il robottino tagliaerba. In quel momento l’attrezzo era acceso e la piccola, non si sa come, l’ha afferrato improvvisamente. Ma qualcosa è andato storto. Forse la bimba è inciampata. Fatto sta che si è tagliata due falangi della mano sinistra e si è procurata alcuni tagli ai polpacci. I genitori sono subito accorsi per soccorrerla. Poi, con l’elisoccorso, è stata trasportata prima all’ospedale di Treviso e poi a quello di Verona dove è stata sottoposta ad un intervento di microchirurgia alla mano per cercare di ricostruire la parte ferita.

L’incidente domestico che ha coinvolto una bimba di appena due anni è avvenuto ieri mattina, attorno alle 10.30, a Lutrano, una frazione di Fontanelle. La bimba si trovava a casa assieme ai suoi genitori, quando, all’improvviso, è corsa in giardino. Lì, evidentemente, c’era qualcuno che lavorava ed aveva lasciato momentaneamente sguarnito il tagliaerba acceso. Non si sa esattamente cosa sia successo, l’unica cosa certa è che è stata questione di attimi. La bimba potrebbe aver afferrato il tagliaerba e, inciampando, è caduta finendo sotto l’attrezzo di giardinaggio. Il risultato è stato il taglio di due falangi della mano sinistra ed alcune ferite riportate ai polpacci.

I genitori sono subito accorsi per vedere cos’era successo, dopo aver sentito le grida di disperazione della bambina, ed hanno subito chiesto aiuto a Treviso Emergenza. Gli operatori del Suem hanno inviato sul posto l’elicottero del 118 che ha provveduto a trasportare la piccola al Ca’ Foncello di Treviso. Qui la piccola è stata curata ed anestetizzata. Poi è stata trasferita, sempre in elicottero, all’ospedale di Verona, in un reparto specializzato nelle operazioni di microchirurgia. Le sue condizioni, comunque, non sono assolutamente gravi. Lo testimonia lo stesso papà della piccola, poche ore dopo il fatto: «Ora sta bene e sta per essere trasferita all’ospedale di Verona. Inizialmente è stata trasportata all’ospedale di Treviso dove è stata sottoposta ad una terapia per alleviare il dolore. Cos’è successo? Non sappiamo di preciso, siamo ancora confusi e sotto choc».

Adesso si spera in un pieno recupero dopo l’incidente di ieri. Questione di attimi, neanche il tempo di rendersi conto dell’accaduto: purtroppo con i bambini piccoli gli incidenti domestici sono all’ordine del giorno. (m.fil.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso