Azienda da tre milioni l’anno Il "capo" ha solo 27 anni

Nervesa. Le società di autotrasporto chiudono, la sua cresce Enrico Furlan, titolare della Full Service, svela il suo segreto

NERVESA. Fonda la sua azienda nel 2008 e, a dispetto della crisi, nel 2014 fattura ben tre milioni l’anno. Enrico Furlan di Nervesa è il titolare della Full Service srl, una società di trasporti che con grande rapidità ha saputo imporsi in uno dei settori più martoriati dalla recessione economica.

Oltre quaranta clienti di grande prestigio (Latterie Montello, Nonno Nanni, Forno Asolo, Maya uova, Giusti vini e molti altri) e ventiquattro camion frigo, per il trasporto di alimenti deperibili, che ogni giorno percorrono ottocento chilometri. Niente male per un imprenditore di soli 27 anni che però, a dispetto della giovane età, ha le idee chiare su come si lavora e ha saputo ritagliarsi un ruolo di prim’ordine nel settore.

«Sono partito sei anni fa con un camion solamente, ma la mia passione per i mezzi pesanti e per i viaggi è di vecchia data» racconta Enrico, con umilità e con un entusiasmo che fa ben comprendere quanto ami il suo lavoro. «Mio padre e mio fratello Marco gestiscono una rinomata officina, la FLF di Nervesa, sono quindi cresciuto tra i camion ma mi sono accorto presto che non ero destinato a stare in officina, perché la mia passione era guidare. A diciotto anni sono partito girando l’Italia e l’Europa e a 21 anni ho deciso di mettermi in proprio». La Full Service srl ha quindi aperto i battenti in piena crisi economica, ma questo non le ha impedito di prosperare, viene quindi da chiedersi se Enrico Furlan abbia un segreto per un successo così importante.

«I tempi sono duri, tanti trasportatori anche di lunga data, hanno chiuso ma credo che ad aiutare la mia società sia stata una politica particolare. Noi offriamo un servizio di grande qualità e soprattutto una disponibilità come pochi. Quando il cliente chiama corriamo subito, siamo puntuali e i nostri mezzi sono sempre efficienti: i camion vengono igienizzati più volte la settimana per garantire l’integrità delle merci, inoltre, curiamo costantemente (anche grazie all’officina di famiglia) la manutenzione non solo dei veicoli ma anche degli impianti del freddo perché la temperatura garantisca sempre una perfetta conservazione dei prodotti trasportati». Insomma nulla viene lasciato al caso e forse quest’attenzione quasi manicale per la qualità è proprio il successo di questo giovane imprenditore che non si è certo montato la testa e ogni giorno sale sul suo camion, per le consegne programmate. Furlan ha però anche ottime capacità di relazione con i clienti e mensilmente va dalle aziende per cui lavora, con l’intento di tastare il gradimento del servizio e capire se ci siano esigenze particolari affinché il cliente sia sempre pienamente soddisfatto del servizio. Una storia positiva e incoraggiante, quella dell’imprenditore di Nervesa, che ha destato l’interesse anche dei network nazionali, tanto che Rai2 gli ha dedicato un ampio spazio su “Dossier storie” e sul TG2, visto che Enrico opera in un settore che negli ultimi anni ha visto la chiusura di ben 20.000 società solo al Nord.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso