Autobus bloccato nel passaggio a livello mentre passa il treno
Il mezzo pubblico con passeggeri a bordo era incastrato tra le due sbarre a Castagnole. Il convoglio è transitato a pochissimi metri di distanza
Un autobus carico di passeggeri rimane incastrato tra una sbarra e l’altra del passaggio a livello, mentre a pochi centimetri sfreccia il treno regionale in direzione Montebelluna. Tragedia sfiorata a Castagnole, martedì scorso, il 30 aprile.
A segnalare il caso sono stati i tanti automobilisti che hanno assistito alla scena e che si trovavano davanti al passaggio a livello di via Casanova, la strada che collega il quartiere di Monigo al centro di Castagnole, poco prima della farmacia: «Erano circa le 12.45, al passaggio a livello di Castagnole ho visto un autobus di linea diretto verso Montebelluna», racconta una testimone, «l’ho visto correre fortissimo per attraversare il passaggio a livello con la sbarra che stava già per chiudersi, ma non ce l’ha fatta».
Descrive la testimone ancora sbalordita per quello a cui stava assistendo: «Essendo passato con una sbarra che si stava chiudendo è rimasto incastrato da quella d’uscita che si era già completamente abbassata, questo con tutti i passeggeri all’interno, mettendo anche a rischio la loro incolumità».
Fortunatamente la distanza dalla barra alle rotaie ha consentito alla corriera di rimanere ferma senza il pericolo di venir intercettata dalla traiettoria del treno in corsa. Un caso fortunato che si è risolto senza feriti e senza danni al mezzo.
«L’autista sembrava divertito dalla situazione e io ero incredula per quello che stavo vedendo», la testimone ha fatto poi una segnalazione sia a Mom, l’azienda di trasporto pubblico di Treviso, sia al Comune di Paese e alla polizia locale.
La corriera stava effettuando il percorso della linea 113, quella che collega Treviso con San Zenone. Lo sdegno dalla realtà poi si è trasferito sulla rete: in tanti hanno commentato la scena, la maggior parte dei quali avevano assistito all’accaduto.
Non è il primo caso del genere, in passato una corriera era stata bloccata da una sbarra del passaggio a livello che aveva colpito il tetto dell’autobus, in quell’occasione si sono contati diversi danni. L’episodio di martedì si è concluso nel migliore dei modi: «Se la distanza tra rotaia e sbarra non fosse stata sufficiente per contente una corriera sarebbe stata una tragedia», conclude la donna.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso