Auto nel fosso: Terraglio in tilt per 3 ore

MOGLIANO. Perde il controllo dell'auto lungo il Terraglio, sbanda e nella folle carambola coinvolge altri tre veicoli. Il primo è riuscito ad evitare il peggio, il secondo è finito dritto nel fossato, con l'ultimo l'impatto è stato frontale e definitivo. Quando queste dinamiche avvengono nelle scene dei film d'azione va (quasi) sempre a finire bene, la realtà invece è ben diversa: il pauroso incidente di ieri pomeriggio sul Terraglio ha creato un groviglio di lamiere e costretto all'ospedale quattro persone, tre conducenti più un passeggero. Nessuno di loro, fortunatamente, risulta in pericolo di vita, ma lo scenario che si sono trovati davanti i primi soccorritori era davvero da incubo.
L'incidente è avvenuto davanti alla villa sede del Mobilificio Gasparini, poco dopo le 14.30, e ha causato la paralisi completa della circolazione nel tratto tra via Marignana a Marocco e via Ronzinella. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Treviso e Mestre, un’autogru, le ambulanze del Suem, la stradale e la polizia locale di Mogliano. A causare la folle carambola è stata una disattenzione alla guida. Secondo le prime testimonianze a causarla sarebbe stato l'uso del telefonino. Improvvisamente chi proveniva in quel momento dal centro di Mogliano verso Mestre, si è ritrovato con la corsia invasa da una Opel Corsa di colore grigio guidata da una signora di mezza età.
Il primo impatto ha coinvolto solo la fiancata, il giovane conducente che per primo ha intercettato la traiettoria, a bordo di una Fiat Uno, è riuscito ad evitare lo scontro. Subito dopo è toccato a una Nissan Micra di colore scuro che è finita nel fosso, dalla parte opposta della strada. Si sono registrati momenti di panico: le condizioni del conducente e del passeggero hanno costretto i vigili del fuoco ad aprire la carrozzeria dell'auto per estrarre i feriti, prima di posizionarli sulla barella e portarli all'ospedale di Treviso. La folle corsa dell'Opel nel frattempo era terminata scontrandosi frontalmente con una Lancia Delta di colore bianco.
Tra i testimoni c'è anche il conducente di un motorino, che se fosse stato coinvolto avrebbe rischiato conseguenze molto gravi. Per la presenza di numerosi detriti e la delicatezza del caso la polizia locale ha deciso di chiudere al traffico un ampio tratto della statale, con deviazioni per via Sassi e via Marignana. La circolazione sul Terraglio è iniziata lentamente a defluire alle 17, ma questo non ha evitato enormi disagi per gli automobilisti in transito, segnalando ancora una volta la fragilità del sistema viabilistico moglianese.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso