Asili paritari, 100 mila euro in arrivo per attività con alunni con disabilità

I fondi eroganti a 47 scuole dell’infanzia della provincia per sostenere specifici progetti. La soddisfazione di Fism Treviso: «Un segnale importante di solidarietà territoriale»

Verranno erogati fondi da100 mila euro a 47 scuole dell’infanzia associate a Fism
Verranno erogati fondi da100 mila euro a 47 scuole dell’infanzia associate a Fism

Ammontano a quasi 100 mila euro i fondi che verranno prossimamente erogati a 47 scuole dell’infanzia associate a Fism Treviso a parziale rimborso dei costi sostenuti tra il 2023 e il 2024 per far fronte all’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità

Lo annuncia la presidente della federazione, Simonetta Rubinato, evidenziando che le risorse sono il frutto di una sinergia consolidata: da un lato, l’accordo di programma con l’Ulss 2 Marca Trevigiana e dall’altro, un’erogazione liberale da parte dell’Organizzazione del volontariato collegata a FismTreviso.

«Mentre lo Stato sino ad oggi ha escluso ingiustamente i bambini certificati delle scuole paritarie dal riparto del fondo nazionale per il potenziamento del servizio di assistenza prestato tramite operatori socio sanitari», osserva Rubinato, «in provincia di Treviso siamo riusciti a costruire una rete con conferenza dei sindaci, azienda sanitaria locale e ufficio scolastico provinciale per dare un parziale ristoro anche alle strutture associate delle spese documentate per ore di educatore e acquisto attrezzature dedicate ai bambini con disabilità. Nella logica di una solidarietà orizzontale del territorio». 

I fondi, che andranno a sostenere scuole presenti in 32 Comuni del territorio, avranno importi variabili. Da qualche centinaio a diverse migliaia di euro per ciascun istituto, a seconda delle necessità e delle spese sostenute. Sebbene le somme non siano sufficienti a coprire integralmente i bisogni crescenti dei bambini più fragili, l’iniziativa rappresenta un significativo riconoscimento del ruolo svolto dalle scuole paritarie nell’inclusione scolastica.

Rubinato ha voluto ringraziare chi ha reso possibile, per il terzo anno consecutivo, questa forma di sostegno. «Va dato atto alla presidente della Conferenza dei sindaci Paola Roma, alla direzione dell’Aulss2 e alla dirigente scolastica Barbara Sardella per aver accolto la nostra proposta», commenta, «rivolgo infine un grazie particolare alla presidente dell’organizzazione del volontariato, Anna Cavinato, che, oltre a mettere a disposizione con i 950 volontari iscritti un prezioso monte ore a sostegno delle attività svolte dalle scuole associate, ha destinato ai bambini più fragili una parte del proprio bilancio. Un esempio di grande amore per le nostre scuole».

 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso