Area fitness a parco Manin pronta la collocazione delle attrezzature

E. F.

MONTEBELLUNA

Arriverà un'area fitness outdoor per la pratica ginnica all'aperto nel verde del parco Manin. Verrà realizzata nella zona sud-ovest del parco, vicino all'area giochi esistente. È un progetto partito lo scorso febbraio e che ora va a realizzarsi con l'affidamento della fornitura e l’installazione degli attrezzi da collocare nel parco alla "Non solo arredo" di Casalserugo (Padova) per una spesa di poco superiore ai 48 mila euro.

Tutto aveva preso avvio lo scorso febbraio, quando era stata approvata una delibera per partecipare al bando "Sport nei parchi" dopo che Sport e Salute e Associazione Nazionale Comuni Italiani avevano siglato un protocollo d’intesa con il quale convenivano di predisporre un Piano d’azione per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani. In quella delibera la giunta montebellunese aveva previsto due interventi: la riqualificazione del percorso vita esistente allo stadio comunale, coinvolgendo la società Atletica Montebelluna, che richiedeva poche risorse (9 mila euro in tutto divisi tra Comune e Sport e Salute); e appunto la realizzazione di una nuova area fitness al parco Manin. Il percorso vita dello stadio è già stato sistemato, adesso tocca alla palestra all'aperto.

La fornitura ed installazione di attrezzature sportive per la realizzazione dell'area fitness outdoor è stata affidata a una delle due ditte partecipanti che aveva presentato l'offerta più conveniente e quindi nel 2022 si potrà fare attività ginnica al parco grazie agli attrezzi che vi verranno installati. Soprattutto da quando è iniziata la pandemia il parco Manin ha visto società sportive portare lì i propri atleti a fare allenamento. C'era poi tutta l'attività ginnica che, sempre al parco, l'Ulss 2 aveva organizzato assieme ad alcune società sportive. Non appena l'area fitness sarà pronta potranno quindi essere intensificate e differenziate le attività ginniche all'aperto e nel verde di un bel parco urbano. —

e. f.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso