Approvato il nuovo Put ma restano irrisolti i nodi sosta e quartieri
CONEGLIANO
Il Piano urbano del traffico è stato approvato giovedì sera in consiglio. Rimangono però interrogativi sui quartieri e i parcheggi. Le minoranze hanno sollevato le questioni irrisolte di Campolongo e di interventi su Parè. La maggioranza invece ha bocciato l'emendamento del consigliere Alessandro Bortoluzzi sui parcheggi dei pendolari di via Del Ruio e via Pittoni.
«Facciamo un'analisi costi-benefici sui bus navetta e i parcheggi scambiatori individuati fuori dal centro», è stata la proposta di Bortoluzzi. «Il consigliere Bortoluzzi fa una grande strumentalizzazione e crea confusione - ha risposto l'assessore alla viabilità Brugioni -. Lui ha deciso che il servizio di bus navetta indicato dal piano non va bene e che questo porterà alla tariffazione dei parcheggio di via Del Ruio e via Pittoni. Abbiamo garantito che non li mettiamo a pagamento. Si è verificato che i parcheggi di via Del Ruio e via Pittoni hanno come funzionalità la destinazione della ferrovia e che il tempo di stanziamento è superiore a 5 ore, per il 31% oltre le 8 ore e molti utilizzatori sono da fuori Comune». Il sindaco Fabio Chies, che era il primo a votare, ha avuto un lapsus, votando favorevole all'emendamento del consigliere Bortoluzzi, volendo in realtà essere a favore del Piano generale urbano del traffico. Tutti i consiglieri di maggioranza, sindaco compreso, hanno votato contro l'emendamento di Bortoluzzi.
«Gli interventi a Campolongo sono di poca spesa, ma non li avete attuati. Perché a Campolongo non si è fatto niente sulla viabilità, perché sono attese nuove trasformazioni urbanistiche?», il dubbio invece sollevato dalla capogruppo del Partito Democratico, Francesca Di Gaspero. «I progetti in arrivo andranno ad aumentare ulteriormente il traffico – ha aggiunto -. Si parla di una cantina, tra via San Giuseppe e via Santa Rosa». Anche la Lega ha sollevato le questioni sui quartieri. «In via Einaudi a Parè, si trovano scuole materna, elementari, medie, campo sportivo frequentato da minori, si sono verificati incidenti stradali a danno di pedoni - ha ricordato il capogruppo leghista Maurizio Tondato -. Le criticità del traffico di attraversamento a Campolongo sono note, non si può più accettare». A Campolongo si interverrà: «Su Campolongo le scelte presto saranno adottate – ha spiegato l'assessore Brugioni - a breve il primo intervento in via S. Rosa». —
DI.B.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso