Morto ad Antonio Lucchetta, maestro elementare e organista di Solighetto
Si è spento a 99 anni Antonio Lucchetta, storico insegnante e organista della chiesa parrocchiale di Solighetto. Un punto di riferimento per la comunità locale e per generazioni di alunni

Si è spento a 99 anni Antonio Lucchetta, classe 1925, storico maestro elementare, residente a Solighetto. Era nato il 20 dicembre 1925 da una famiglia numerosa, essendo l’ultimo di dodici fratelli, di cui quattro erano maschi mentre otto le femmine.
Il prossimo 20 dicembre avrebbe compiuto 100 anni. Si era diplomato all’istituto magistrale di Pieve di Soligo, nel secondo dopoguerra e successivamente il primo incarico fu l’insegnamento alle scuole elementari di Ormelle. Una volta divenuto di ruolo, ottenne la cattedra alle scuole elementari di Farra di Soligo, e in seguito ottenne l’avvicinamento alle scuole elementari di Solighetto, suo paese natale.
Era amico dell’allora ministro Francesco Fabbri, ma non era mai entrato in politica, perché aveva come priorità l’insegnamento e la famiglia. Tra le sue passioni, vi era quella della musica sacra. Avendo studiato pianoforte, per cinquant’anni è stato l’organista della chiesa parrocchiale di Solighetto.
Il padre Giuseppe Lucchetta fu lo storico sacrestano per 60 anni della parrocchia di Solighetto, mentre un fratello, monsignor Romano Lucchetta, fu per molti anni economo alla Curia vescovile. Lascia i figli Paola con Alessandro, Carlo con Lorella, i nipoti Luca, Andrea, Valentina e Monica, due pronipoti. Il funerale sarà officiato mercoledì alle 15.30 nella chiesa di Solighetto, dove domani alle 19.30 c’è il rosario. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








