Alla Sole di Oderzo venti assunzioni e premi di mille euro

Siglato l’accordo aziendale, sindacati più che soddisfatti «Un segnale positivo in un clima generale molto difficile»
Di Serena Gasparoni
ALLEGRANZI ODERZO MANIFESTAZIONE OPERAI DELLA DITTA SOLE
ALLEGRANZI ODERZO MANIFESTAZIONE OPERAI DELLA DITTA SOLE

ODERZO. Importante accordo sindacale alla Sole spa di Oderzo: entro marzo nuove assunzioni a tempo indeterminato e premi di presenza oltre i mille euro per tutti i lavoratori dello stabilimento opitergino in cui ha sede l'azienda del gruppo Prima. Il patto è stato siglato lunedì sera tra azienda e sindacati.

Un traguardo importante soprattutto in un momento di crisi che vede ancora le aziende del settore metalmeccanico impegnate a chiudere più che altro accordi difensivi.

Sole spa invece va controcorrente e, archiviata – almeno per ora – la spinosa questione della “puzza” che solo pochi giorni fa aveva portato all'ennesimo nutritissimo corteo di lavoratori, sigla questo importante accordo.

Sole spa provvederà ad assumere una ventina di nuovi dipendenti: in base all'accordo sindacale tutti entreranno a far parte dell'azienda che ha chiuso anche il 2014 in crescita con contratti a tempo indeterminato. Ma non solo: sempre nell'accordo è previsto un premio di presenza che verrà elargito a tutti i dipendenti, in base ai risultati raggiunti, a fine anno. A questo si aggiungerà una liberalità che verrà versata nel marzo 2016 di 250 euro per ciascun lavoratore.

Si tratta di un accordo ponte, della validità di un anno, in attesa di definire quello triennale. «Siamo molto soddisfatti», spiega Antonio Bianchin, segretario generale Fim Cisl Treviso Belluno, «in un momento in cui, tranne alcune eccezioni, ci troviamo il più delle volte a chiudere accordi difensivi, chiudere un accordo di questo genere è un segnale importante. Perchè permette di movimentare il mercato del lavoro da un lato. Dall'altro incentiva i lavoratori nella produzione e li rende partecipi del risultato. Inoltre l'azienda ha confermato la volontà di proseguire con gli investimenti a Oderzo: si tratta di un comparto che ha bisogno di puntare costantemente sull'innovazione, soprattutto tecnologica. E lo stabilimento di Oderzo è sicuramente aggiornato».

Sole spa è parte integrante del gruppo Prima fornitore leader di componenti in plastica per i settori auto, moto ed elettrodomestico. Nell'enorme stabilimento di via Verdi si progettano e producono componenti interni ed esterni altamente estetici per le maggiori case automobilistiche europee. Fiat, Bmw, Audi, Renault, Volkswagen e non solo. Sole spa avrebbe chiuso il 2014 con un fatturato attorno ai 150 milioni di euro, ancora una volta in crescita, contando su uno staff di circa 670 dipendenti.

Una storia di successo iniziata nel 1964 con la nascita dello stabilimento opitergino che è stato l’antesignano della nascita della realtà industriale in quello che poi è diventato uno dei distretti produttivi che hanno creato il mito del Nordest. Nel 1973 Zanussi acquisisce l’azienda. Nel 1993 l’alleanza con Plastal AB in Svezia, nel 1998 Plastal-ZCP diventa Plastal. Nel 2010 Plastal finisce l’unione con il colosso svedese, viene acquisita dal Gruppo Prima e torna il nome Sole spa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso