Al Ca’ Foncello arriva l’alta specializzazione del professor Emanuelli

Specializzato nella chirurgia dell’orecchio, tra i massimi esperti della branca che segue i tumori testa-collo, il professor Enzo Emanuelli è il nuovo primario del reparto complesso di otorinolaringoiatria dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Un nuovo arrivo che rende ancor più lustro all’azienda sanitaria.
Emanuelli entrerà in servizio il prossimo primo aprile, prendendo il testimone dalla professoressa Maria Cristina Da Mosto.
Nato a Vercelli, 54 anni, è laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Pavia con tre specializzazioni nel curriculum: Otorinolaringoiatria conseguita nel 1998, Audiologia nel 2003 e Chirurgia maxillofacciale nel 2009. Otto anni fa è stato nel team sanitario che ha operato a Padova un neonato con la metodica Exit (Ex utero intrapartum therapy), portando a termine con successo un intervento in contemporanea al parto per trattare una grave malformazione vascolare al collo del neonato.
Il primario Emanuelli ha prestato servizio dal luglio 1999 al marzo 2021 nell’Azienda Ospedaliera di Padova, ricoprendo l’incarico di alta specialità in “chirurgia del basicranio”, è stato anche responsabile della struttura semplice “chirurgia cervico-facciale del basicranio”, nonché dei reparti di ”chirurgia oncologica testa-collo” e “chirurgia endoscopica della rinobase”.
Vanta una notevole produzione scientifica e numerose partecipazioni internazionali in qualità di relatore. Professore associato ed ordinario, ha svolto incarichi di docenza al corso di studio per il conseguimento del diploma di laurea in medicina e chirurgia dell’Università di Udine ed è tuttora docente ai corsi per il diploma di specializzazione in Otorinolaringoiatria delle Università di Ferrara e di Padova, nonché al corso per il diploma di specializzazione in Chirurgia pediatrica dell’Università patavina, cattedre che lo rendono ancor più adeguato a un ospedale, quello di Treviso, che si sta costruendo anche come sede universitaria.
«Esprimo le mie felicitazioni e quelle di tutta l’Azienda al professor Enzo Emanuelli, chiamato a guidare l’Otorinolaringoiatria del Ca’ Foncello dopo il pensionamento della professoressa Maria Cristina Da Mosto» commenta soddisfatto il direttore generale dell’azienda sanitaria trevigiana Francesco Benazzi «un ringraziamento particolare va al dottor Massimo Sonego che in questo lungo periodo ha retto con grande professionalità il reparto e all’intera équipe medica della struttura». —
Valentina Calzavara
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso