Addio Tiziana Saccon angelo custode di Alcolisti anonimi

È morta al policlinico di Pavia dove si trovava per una visita L’ultimo saluto oggi a San Polo. «Era fiera dei suoi due figli»
Di Claudia Stefani

SAN POLO DI PIAVE. La comunità di San Polo di Piave in lutto per la tragica scomparsa di Tiziana Saccon in Altinier, moglie e madre di due figli, volto noto del volontariato, impegnata in particolare nell’associazione alcolisti anonimi di Oderzo.

Tiziana Saccon è deceduta improvvisamente domenica all'età di 54 anni al policlinico San Matteo di Pavia, dove si trovava per una visita. Molto conosciuta in paese e attiva nel mondo del volontariato locale, Tiziana Saccon era originaria di Stabiuzzo di Cimadolmo e si era trasferita a San Polo in seguito al matrimonio con Igino Altinier, dirigente allo storico mobilificio San Giacomo situato a Pasiano di Pordenone.

La coppia ha avuto due figli: Andrea, addetto stampa del presidente della Regione Luca Zaia e sposato da due anni con la pluricampionessa di pattinaggio artistico Silvia Marangoni, e Alessandro, revisore contabile in una grande multinazionale.

«Mamma aveva un carattere molto forte», commenta commosso il figlio Andrea, «Casalinga, da sempre si impegnava con passione nel volontariato. In particolare era molto attiva all'interno dell'associazione Alcolisti Anonimi sezione dell’Opitergino, accompagnando molte persone nel percorso per uscire dalla dipendenza dell’alcol».

In paese la notizia si è diffusa velocemente, lasciando tutti tristi e addolorati. Tantissime persone hanno partecipato ieri sera alla veglia di preghiera con la recita del rosario che si è tenuta nella chiesa parrocchiale di San Polo.

«Esprimo le condoglianze al marito e ai figli», ha affermato il sindaco Diego Cenedese, «a nome mio e della comunità di San Polo per la tragica scomparsa di Tiziana, molto conosciuta in paese come tutta la famiglia». In questi giorni la famiglia è raggiunta da centinaia e centinaia di abbracci e saluti di conforto e affetto.

«Tiziana era sempre orgogliosa e fiera dei suoi ragazzi», ricorda un’amica, «Di loro parlava sempre con la luce e l’amore negli occhi». Tiziana Saccon, oltre al marito e ai due figli, lascia la madre, il fratello, i cognati, i nipoti e tutti i parenti e amici.

I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Polo di Piave.

La famiglia non chiede fiori, ma eventuali offerte saranno destinate ad opere di bene.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso