Addio Elda Cazzin la signora della Primula in piazza San Leonardo

Era la signora della Primula. Elena Cazzin, per tutti Elda vedova Marin, è mancata giovedì a 80 anni.

Dal 1971 al 2004 in piazza San Leonardo – e poi fino al 2015 in piazza San Francesco – ha affiancato con la sua inconfondibile discrezione il marito Franco, scomparso poi prematuramente nel 96, e poi il figlio Gianluca.

Quasi mezzo secolo di attività. E il negozio, sin da subito si era imposto come un riferimento del centro storico, in un’epoca in cui la città era un polo commerciale di assoluto livello per tutto il Nordest.

Ma le doti di Elena, con quella sua riservatezza che era la cifra di uno stile, erano emerse anche nella sua precedente esperienza professionale, negli anni 60, per l’agenzia Sbrojavacca. Si era specializzata nell’organizzare i viaggi degli ultimi emigranti trevigiani verso Australia, Canada, Argentina - fra i quali anche suo fratello – ed innumerevoli erano stati gli attestai ricevuti dai trevigiani partiti e poi tornati dopo aver fatto fortuna.

Lascia i figli Franca e Gianluca, i nipoti Elena e Tommaso, il genero Luca, la nuora Monica, gli altri parenti. I funerali di Elda si terranno martedì 2 febbraio alle 15 nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, cui era devotissima. —

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso