Addio all’impresario Breda fu coordinatore del Pli

CONEGLIANO. Fu uno dei primi e principali costruttori edili di Conegliano. Il noto imprenditore Giovanni Breda si è spento all'età di 80 anni. La ditta di costruzioni fu avviata dal padre, ma fu il giovane Gionni, come lo chiamavano gli amici, a cavallo tra gli anni Cinquanta e i Sessanta a dare un impulso deciso all'impresa. A lui si deve la realizzazione di diversi edifici in città, in particolare nel quartiere di Lourdes.
Fu molto attivo anche nella costruzione di strutture alberghiere, in particolare allo sviluppo della località turistica di Grado.
Breda fu in prima linea anche nel panorama politico a livello locale e nazionale. Fu coordinatore nazionale negli anni Ottanta del Partito liberale, di cui fu a lungo presidente della sezione di Conegliano.
In città fu per diversi anni anche alla guida della commissione edilizia comunale.
Si è spento in seguito ad una malattia. I familiari desiderano ringraziare il reparto di emodialisi dell'ospedale di Conegliano, per le cure fornite al loro caro, e quanti gli sono stati e sono in queste ore vicini nel lutto.
Giovanni Breda lascia la moglie Gianfranca, con cui era sposato da 55 anni. A piangerlo vi sono i figli Stefano, che prosegue la sua attività nel settore immobiliare, Cristina, Paola, Alessandra e Graziella, oltre a cinque nipoti.
Il funerale sarà celebrato domani pomeriggio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale dell'Immacolata di Lourdes. Stasera alle ore 19 verà recitato il rosario. (di.b.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso