Abbattè con il trattore lo speed check: a processo un uomo di Castelfranco

CASTELFRANCO. Ha abbattuto uno speed check in via Carpani, ora contro di lui il Comune si costituisce parte civile per recuperare quanto speso per la sostituzione, ovvero 3283 euro.
DeMarchi Castelfranco via dei carpani autovelox abbattuto
DeMarchi Castelfranco via dei carpani autovelox abbattuto

CASTELFRANCO. Ha abbattuto uno speed check in via Carpani, ora contro di lui il Comune si costituisce parte civile per recuperare quanto speso per la sostituzione, ovvero 3283 euro. Il processo si terrà a quasi due anni esatti da quando è avvenuto il danneggiamento, ovvero il prossimo 7 aprile. Era il 5 aprile 2015 quando si scoprì che qualcuno aveva abbattuto la colonnina blu per il controllo della velocità posizionata in via Carpani per dissuadere chi pesta troppo sull'accelleratore nel tratto tra Salvarosa e via San Pio X.

Si era subito scatenata la caccia al vandalo e si era poi scoperto che era stato Virgil Trofin, 37enne nato in Romania, mentre era alla guida di un trattore stradale Iveco Magirus.

E non era stato un incidente dovuto alla distrazione: lo speed check era stato intenzionalmente e ripetutamente colpito sradicandolo dal luogo dove era stata installato, ammaccandone l'intelaiatura e danneggiandolo irrimediabilmente. In un primo momento si era pensato di non sostituirlo poi invece si è deciso diversamente e il Comune ha provveduto spendendo oltre tremila euro.

Ora, fissato il processo, il comune vuole essere risarcito: da qui la decisione di costituirsi parte civile affidando la propria tutela all'avvocato Mariano Bonato.

Argomenti:autovelox

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso