A caccia con il tablet di guasti e disservizi Segnalali con un’app

Nuovo servizio offerto dal Comune a tutti i residenti Basta una mail per mappare buche, rifiuti e rumori molesti
Di Daniele Quarello
Borin Castelfranco mura centro storica con problemi
Borin Castelfranco mura centro storica con problemi

CASTELFRANCO. È attiva da lunedì scorso una nuova applicazione per segnalare disservizi, guasti, rotture e problemi vari al Comune. Una novità importante realizzata dal Comune di cui si discuteva da parecchio tempo. Invece di recarsi all’ufficio competente, telefonare o mandare mail, i cittadini potranno segnalare disservizi semplicemente collegandosi con tablet o pc al sito del Comune. Da qui accedere alla pagina dedicata alle segnalazioni on-line e procedere con l’inserimento della segnalazione. Il sistema funziona in maniera semplice. Il cittadino deve inserire in apposito spazio in nome della via su cui c’è il problema. A questo punto sulla mappa della città dovrà indicare il punto esatto trascinando l’apposito indicatore. Successivamente, sotto la mappa, dovrà indicare i propri dati, il numero di telefono e specificare il tipo di problema. Le opzioni selezionabili sono: abbandono rifiuti, acquedotto, arredo urbano, buche e manutenzione stradale, cimiteri, derattizzazione e disinfestazione, fognature, impianti semaforici, manutenzione scuole, pubblica illuminazione, rumori da attività produttive, rumori molesti, segnaletica stradale, sfalcio erba, sicurezza traffico, verde pubblico, altro. A questo punto il cittadino deve indicare l’oggetto della segnalazione e la descrizione della stessa. Uno degli elementi più innovativi di questo sistema è la possibilità di allegare una foto della situazione problematica, che un cittadino può scattare direttamente con il tablet oppure con lo smartphone e poi inviarla con la segnalazione. Alla fine il Comune chiede al cittadino di scegliere la modalità per essere ricontattato tra due opzioni, l'sms oppure una mail. Ultima operazione da fare la conferma con invio della segnalazione. A questo punto la segnalazione arriva agli uffici comunali. Per ciascuna segnalazione viene prodotta una mail che arriva ai Lavori Pubblici. Da qui un incaricato provvede a smistare le richieste indirizzando la mail all'ufficio di competenza. Dato che il sistema consente la segnalazione di tantissimi problemi differenti, i destinatari possono essere diversi uffici o addirittura soggetti esterni al Comune, ad esempio Contarina, Cps o altri. Il vantaggio di utilizzare questo sistema è di unificare le segnalazioni in un'unica piattaforma con mappa corrispondente. Per cui tutte le segnalazioni saranno registrate e tracciabili. Più volte si è discusso dell’apertura di questa applicazione da parte del Comune e dopo alcuni mesi di studio si è arrivati al risultato. A realizzarla è stato lo studio Q Web di San Donà di Piave, che già si occupa dei servizi informatici comunali compreso il sito.

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