Volley, Conegliano batte Vallefoglia: nona vittoria in stagione per le pantere
Nona vittoria stagionale per la Prosecco Doc Antonio Carraro Imoco Conegliano che nel pomeriggio di oggi, 9 novembre, ha affrontato al Palaverde la Megabox Ondulati Vallefoglia vincendo, non senza difficoltà, per 3 a 1

Nona vittoria stagionale per la Prosecco Doc Antonio Carraro Imoco Conegliano che nel pomeriggio di oggi, 9 novembre, ha affrontato al Palaverde la Megabox Ondulati Vallefoglia vincendo, non senza difficoltà per 3 a 1 (19-25, 25-14, 25-23, 25-17).
Nel primo set Conegliano parte bene infilando diversi break grazie ad una Wolosz particolarmente ispirata che mette subito in azione tutte le proprie attaccanti. Ecco che arrivano gli allunghi sul 2-0 e poi quello dell’8-6.
Vallefoglia si tiene in corsa con i punti di Omoruyi, la miglior realizzatrice del set. Le marchigiane pareggiano i conti a quota 11, lanciandosi poi fino al +4 (13-17). Santarelli fa entrare sul campo Ewert e Adigwe che aiutano la squadra in battuta e attacco.
È però Vallefoglia a superare per prima quota 20 punti prendendo poi il largo e la vittoria complici anche diversi errori in attacco sul finale da parte delle pantere. L’inizio del secondo parziale spazza via qualsiasi dubbio. Le pantere mettono il piede sull’acceleratore e d’un soffio si portano sul 10-2. Inizia a rispondere con continuità Vallefoglia che si rifà sotto fino al 12-6.
Per la Prosecco Doc trovano continuità Fahr dal centro e Sillah dal posto 4, mentre l’attacco delle avversarie si fa via via più falloso. De Gennaro tiene su tutto e il gioco gialloblù suona come una melodia dolcissima. Sillah e Adigwe sono le co-protagoniste di un finale che fa vedere sul taraflex la miglior Conegliano. La ripartenza non sorride alle pantere che subiscono il gioco di Vallefoglia più ordinata e determinata a mettere giù palla (3-8).
Le difficoltà di Conegliano aumentano con un muro che non riesce a toccare i palloni delle avversarie che finiscono a terra con continuità. Sotto 5-10, le marchigiane firmano un nuovo break di 0-4 in proprio favore, aiutati da un doppio errore delle pantere. L’ingresso in campo di Gabi per Daalderop e di Adigwe per Haak porta maggior stabilità nel sestetto della Prosecco Doc che riesce a risalire da 7-16 al 12-16.
I mulinelli di Gabi iniziano a pungere il muro avversario dove si insaccano i colpi della schiacciatrice brasiliana trovando terreno fertile. È poco più tardi la giovane Adigwe che si fa ancor più carico della squadra traghettandola dal 17-19 al 22-19. Un’iniezione di adrenalina per tutto il palazzetto e per il sestetto che si esalta. È poi Sillah a mettere a terra il punto del 25-23.
Nel quarto Conegliano riparte con Chirichella, Gabi e Adigwe in campo. Ad ogni colpo di Omoruyi risponde a sua volta Adigwe quanto mai fondamentale per il gioco gialloblù. Sotto 5-7, Conegliano conclude la rincorsa con Wolosz che firma il 7 pari. Il 10-9 è un punto di De Gennaro che con la punta del piede salva un pallone che poi termina nella metà campo avversaria.
Le pantere si lanciano in una corsa solitaria che trovano in Adigwe e Gabi le più importanti finalizzatrici (16-12). Approfittando dei diversi errori in attacco avversari e di una buona continuità nel gioco, Conegliano si proietta verso il match point, finalizzato da Gabi con il muro che ha fatto esplodere di gioia tutto il Palaverde.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








