Volley, Conegliano vince al tie-break contro Chieri
C’è bisogno del terzo tiebreak stagionale per mettere la parola fine al match. Santarelli riporta sul taraflex dal primo minuto Zhu affiancata nel ruolo da Gabi e Wolosz, Haak, Chirichella, Fahr e De Gennaro

C’è bisogno del terzo tiebreak stagionale per mettere la parola fine al match fra Prosecco Doc Antonio Carraro Imoco Conegliano e Reale Mutua Fenera Chieri '76 vinta dalle pantere con il risultato di 2-3 al tie-break (25-22, 21-25, 25-17, 18-25, 12-15) Santarelli riporta sul taraflex dal primo minuto Zhu affiancata nel ruolo da Gabi e Wolosz, Haak, Chirichella, Fahr e De Gennaro.
La miglior Conegliano si vede in avvio del primo set con Fahr, Zhu e Haak a referto con continuità (5-11). Chieri stringe i denti aggrappandosi ai punti di Kunzler e Nemeth che la tengono a galla (in combinata a segno 11 volte).
I muri di Zhu e Haak portano le pantere sull’8-14 ma le gialloblù sprecano ogni cosa con diverse sviste nei primi due tocchi delle azioni facendosi piano piano recuperare da Chieri. Sul 20-22, una ricezione ballerina gialloblù permette il ritorno delle avversarie che risalgono prima fino al 22-22 e poi, grazie ad un errore in attacco di Haak, per la prima volta vanno in vantaggio.
Sbaglia anche Gabi e nell’azione successiva Chieri è brava a chiudere il 6-0 di controparziale vincendo il set. Le piemontesi ripartono subito forte costringendo Santarelli a fermare il gioco dopo appena tre scambi (3-0). Dopo il muro subito, è Gabi a suonare la carica per la Prosecco Doc tornando a fare punti con grande continuità (4-3).
Si rivedono anche Zhu e Haak che accorciano le distanze fino al 7-6. Gli scambi più lunghi sono tutti delle piemontesi che dimostrano più ordine nella ricostruzione delle azioni. Conegliano non gioca più nemmeno dal centro dove i rari primi tempi faticano a toccare terra.
Sono gli errori al servizio e in attacco di Chieri (10 nel set) a tenere a galla le gialloblù che grazie al muro di Zhu firmano il 20-21, primo vantaggio nel parziale. Haak dalla linea dei nove metri aiuta la squadra a guadagnare tre set point, chiuso dal punto della subentrata Adigwe.
Da dimenticare anche l’inizio del terzo parziale che in un soffio vede Chieri sull’8-2, con tre errori consecutivi delle gialloblù. Entra Sillah al posto di Gabi e l’ace di Haak (10-7) è l’unico accento positivo in un momento nero per le pantere. Santarelli manda un segnale alla squadra con Adigwe al posto di Haak, troppo scarica dalla seconda linea, e Ewert per Wolosz.
Conegliano rincorre ancora (17-8) senza mai riuscire a invertire la rotta. Ad avere la meglio sono le piemontesi che chiudono 25-17. Nel quarto tornano in campo le titolari, Conegliano ci crede e scappa sullo 0-3. Chieri chiama time out e il rientro le sorride (3-3). Le gialloblù, pur soffrendo in seconda linea, si fanno avanti di un preziosissimo break (5-7).
Conegliano è viva e sul 9-11 ritrova in campo Daalderop al posto di Zhu. Chieri non si arrende facilmente e spinge grazie ai colpi di Nervini. A sua volta le gialloblù tornano a fare punti dal centro con Fahr che firma un primo tempo più che efficace dopo tanti minuti di digiuno (12-16). Conegliano torna a giocare sui propri livelli vincendo agilmente il quarto.
Tutto si decide al tiebreak: le pantere partono subito bene (1-4) ma qualche incertezza in seconda linea tiene in corsa Chieri (4-5). Gabi sbaglia e tutto torna in equilibrio (7-7). Le avversarie sbagliano e regalano punti alle gialloblù (8-11). A segnare il punto della vittoria è Gabi.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








