Tutto il mondo del Pallone ai funerali di Sergio Buso

C’erano anche l’ex ct della Nazionale azzurra Roberto Donadoni, di cui era stato il vice ai mondiali del 2008 in Sudafrica, e il presidente dell’Aiac (Associazione italiana allenatori calcio) Renzo Ulivieri ai funerali, a Taranto, di Sergio Buso, padovano, ex portiere ed ex allenatore, morto alla vigilia di Natale a 61 anni di leucemia.
La cerimonia funebre è stata officiata nella chiesa di Sant’Egidio, a Taranto, dove Buso - nato a Padova - viveva con la moglie Sonia Maldarizzi e le figlie Silvia e Giulia.
Nella sua lunga carriera di calciatore Buso ha vestito le maglie di Padova, Bologna, Cagliari, Novara, Taranto, Teramo, Pisa, Mantova e Lucchese. Da allenatore ha fatto le prime esperienze con Lucchese, Modena, Trento e Foggia.
Nel ’95 Buso collaborò con Ulivieri al Bologna nel periodo del ritorno in Serie A. Nel ’99 allenò i rossoblù prima dell’incarico a Guidolin.
Negli anni successivi allenò Taranto, Fiorentina e Catanzaro. Come già accennato, Buso era stato vice di Donadoni in Nazionale dal 2006 al 2008, e lo aveva seguito nell’esperienza con il Napoli del 2009.
Poi ha continuato a collaborare con l’ex ct azzurro anche di recente, nonostante la malattia avanzasse a grandi passi. Ai funerali hanno partecipato diversi dirigenti di società di calcio, allenatori, ex giocatori e calciatori in attività.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso