Ufficiale: Nicola è il nuovo tecnico di Treviso Basket
Dopo che nella serata del 29 dicembre è stato sollevato dall'incarico Alessandro Rossi, la società ha comunicato di aver affidato la guida tecnica al nuovo coach Marcelo Nicola

Dopo che nella serata del 29 dicembre è stato sollevato dall'incarico Alessandro Rossi, Nutribullet Treviso Basket ha comunicato di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Marcelo Nicola, che coprirà il ruolo di head coach. Il nome di Nicola era già nell'aria ed è stato preferito a quello di Jasmin Repesa, che pure aveva fatto parlare nelle ore successive alla sconfitta di domenica, essendo il coach croato presente alla partita di TvB.
La storia vuole che Nicola finisca per ricominciare proprio da dove aveva lasciato. Al Taliercio il 7 maggio del 2023 aveva allenato per l'ultima volta la squadra trevigiana (107-73 per la Reyer) e proprio da lì ricomincerà il 5 gennaio in una sfida che si preannuncia carica di significato.
Nato il 12 maggio 1971 a Rafaela (Argentina), Nicola ha rappresentato e rappresenta ancora oggi uno dei simboli della pallacanestro trevigiana, e non solo. Dopo aver indossato l’uniforme della Benetton per 6 stagioni, nelle quali ha collezionato 240 presenze e contribuito alla vittoria di 8 trofei, Marcelo ha iniziato la sua carriera da coach proprio nella Marca, nei panni di assistente.
Svariate esperienze all’estero – in club prestigiosi quali Rytas Vilnius, Hapoel Gerusalemme e Bamberg – e poi nell’aprile del 2022 il ritorno a Treviso, nel frattempo rinata e tornata ai vertici del panorama cestistico italiano. Nelle vesti di capo allenatore, l’argentino ha guidato la Nutribullet al raggiungimento dell’obiettivo salvezza conquistando fondamentali vittorie sul finire dell’annata 2021/22, compresa quella casalinga ai danni dell’Olimpia Milano, laureatasi campione d’Italia soltanto un mese più tardi. Analogo l’epilogo della stagione successiva, nella quale TVB si è garantita la permanenza in Serie A, ancora sotto la conduzione tecnica di Nicola.
L'auspicio, espresso dal club nel comunicato ufficiale, è che il suo legame con la città, costruito nel tempo grazie al suo impegno sia sul parquet che in panchina, rappresenti un valore aggiunto per il rilancio della squadra in chiave salvezza.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








