Pinarello re del Tour de France

Il terzo successo di Chris Froome consacra l'azienda trevigiana nel mondo
Fausto PInarello e Chris Froome
Fausto PInarello e Chris Froome

TREVISO. Treviso che pedala ha un nuovo record: la Cicli Pinarello è l’azienda che confeziona le biciclette per i campioni che ha vinto più Tour de France. Sono 12, segue Peugeot a 10. La firma l’ha messa Chris Froome, vincitore per la terza volta in carriera della Grande Boucle, il sudafricano bianco che corre con il Team Sky con le biciclette Pinarello, appunto, contratto rinnovato per le prossime tre stagioni.

La vittoria di Froome ieri a Parigi è stata festeggiata assieme a Fausto Pinarello, presidente della Cicli Pinarello e della Holding di casa trevigiana. Per l’occasione è stato varato un logo speciale e l’azienda trevigiana ha confezionato un telaio dedicato alla passerella sui Campi Elisi, ovviamente colorato di giallo, per la specialissima F8 Light con cui Froome ha pedalato nell’ultima tappa.

«La mentalità vincente del Team Sky si sposa con la nostra filosofia di azienda» afferma Fausto Pinarello «è un squadra unita per un unico obiettivo. Doveva accompagnare Froome alla vittoria e così è andata». Froome è a una sola lunghezza da Miguel Indurain, che con la Pinarello ha vinto quattro volte. Con la Pina in trionfo anche Delgado, Wiggins, Pereiro, Ullrich, Riis e Delgado. Ma nella bacheca della Cicli Pinarello si aggiungono anche cinque Giri d’Italia e quattro Vuelta di Spagna, nonché cinque Olimpiadi. Dalla maglia nera di Giovanni Pinarello, l’azienda trevigiana ha conquistato il mondo.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso