Oro, argento e bronzo: tris del Benetton
Trionfa l’U10 nel Città di Treviso dei Puffi. U6, Paese secondo. U14 in rosa: terzo Villorba

bolognini agenzia foto film treviso torneo mini rugby città di treviso
TREVISO. Piccoli rugbisti che dimenticano dolori e ghiaccio, fasciature e lacrime: l'autografo dei campioni Benetton, è come una meta, va "conquistato". Genitori senza voce che si uniscono nell'ultimo orgoglioso coro. E poi foto di gruppo, strette di mano e pacche sulle spalle. Medaglie al collo, coppe, zaini e selfie: tripudio di colori , per un «io c'ero» da ricordare per sempre.

bolognini agenzia foto film treviso torneo mini rugby città di treviso
Il torneo di minirugby Città di Treviso, da qualche anno sotto la fiabesca protezione dei Puffi, ha celebrato i suoi primi 40 anni . Con il suo patrimonio intatto di emozioni, sentimenti e valori, che il rugby ha, ma che sa aumentare in maniera esponenziale quando i protagonisti sono bambini e bambine, ragazzini e ragazze. E Treviso, culla di rugby da 4 generazioni, ogni annoi apre le porte a questo spettacolo di accoglienza e organizzazione, di divertimento e aggregazione, di logistica (concentrata fra Treviso e Paese) e volontariato (i 500 angeli custodi del torneo e dei bambini). E quando vedi Ruzza, Allan, Makelara, Manu, Esposito, capitan Sgarbi e altri giocatori del Benetton, azzurri e leoni di oggi, sai che sono passati anche loro, da bambini, attraverso la mitica due giorni trevigiana, quella che in Italia e all’estero tutti aspettano 12 mesi... .

PASSERINI AG.FOTOFILM TREVISO TORNEO PUFFIAMOCI NEL RUGBY ALLO STADIO MONIGO PREMIAZIONI, IN FOTO I PREMIATI UNDER 6
Il gran finale di Monigo, ieri, di fronte ad una tribuna gremita e coloratissima, ha visto la doppietta di Milano a fronte del poker policentrico veneto firmato Benetton , Verona, Valsugana e Cittadella e dell’innesto modenese, secondi nell’under 14 .
Per la Marca ovale, il trionfo dell’Under 10 del Benetton è stato completato dai secondi posti di Paese (under 6) e Benetton A (under 8 ) e dai terzi di Villeste (under 14 femminile, mista Villorba ed Este).
In dettaglio, nell’under 6 bronzo del Camposampiero, mentre Paese, trainato dalla coach Giulia Pancot, si arrende al Cittadella nel match decisivo (3-6 per i padovani),
Nell’under 8 Viadana terzo, mentre i leoncini biancoverdi di coach Pietro La Noce vengono sconfitti nell’ultimo atto dal Milano Asd (3-1 per i meneghini).
Ma il Benetton si rifà, e con gli interessi, nell’under 10: la covata di Riccardo Cavallo tarvolge Livorno per 8-1 (terzo Nuova Rugby Roma).

bolognini agenzia foto film treviso torneo mini rugby città di treviso
Appassionante l’Under 12: il Benetton A coglie il bronzo, infine San Donà si inchina al Cus Milano in una combattuta finale (3.4).
Poi le ragazze dell’under 14: le padovane del Valsugana domano Colorno (35-15), in una possibile anteprima della finel scudetto delle grandi, il Villeste dei coach Elisa Adamo e Federico D’Incà, è terzo . Ultima finale quella dell’under 14 maschile, dopo il bronzo del Benetton), con Verona che la spunta su Modena, Oscar della tifoseria : in campo è spettacolo, con placcaggi e scarichi da adulti . Mattia Modena non sente il peso del nome e va in meta, ci aggiunge 5 punti la promettente apertura Samuele Destro, agli emiliani non basta la meta di Lorenzo Paone, trasformata da Medimagh Taher . Finisce 10-7 per gli scaligeri .
«Una grande festa sul campo e sugli spalti, in grado di far vincere l'attività motoria. Per la città questa manifestazione è sinonimo di turismo ed energia positiva» commentava l'assessore »Ofelio Michielan. «Treviso è un riferimento europeo e un'eccellenza italiana nel rugby ma siamo anche siamo in grado di distinguerci per le capacità organizzative».
Alessandro Bozzi Valenti
Argomenti:benetton
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video