Nuoto sincro, Montebelluna e Mogliano lontane dal podio
MONTEBELLUNA. Niente medaglie per Montebelluna e Mogliano, le due società trevigiane impegnate nel campionato italiano invernale, categoria junior, di nuoto sincronizzato. Non è stato un campionato negativo ma il podio è lontano.
Per il Veneto Banca Montebelluna l'esito era in un certo senso previsto, mancando la sua atleta di maggiore spicco, Enrica Piccoli, impegnata ormai a tempo pieno con la nazionale maggiore in vista dei campionati mondiali della prossima estate. Dalle altre atlete, pur mancando le medaglie, sono arrivati comunque risultati interessanti.
Siria Santin, ad esempio, negli esercizi obbligatori si è piazzata al 22° posto (su 248 concorrenti), ma seconda tra le atlete del suo anno di età, il 2002. La migliore tra le montebellunesi negli obbligatori è stata Lisa Pizzolato, sedicesima, seguita da Anna Calore ventiquattresima e Mariavittoria Zanatta trentacinquesima.
La migliore tra le atlete trevigiane è stata certamente Beatrice Lazzaro del Mogliano, ottima sesta negli obbligatori; non ha ripetuto l'impresa della scorsa estate, quando vinse l'argento, ma ha ottenuto un risultato di grande valore, che le ha permesso anche di risalire anche nelle altre due prove, solo e duo, i cui punteggi finali dipendevano per il 50% proprio dagli obbligatori: nel solo è passata dal 26° al 18° posto e nel duo, in coppia con Francesca Angi, dal 17° al 13°. Questi in sintesi gli altri risultati delle trevigiane. Nel solo le montebellunesi si sono classificate Lisa Pizzolato all'11° posto, Benedetta Gotti al 29°; 22° posto per la seconda moglianese in gara, Francesca Angi. Nel duo 9° posto per Calore-Santin e 17° per Gotti-Zanatta del Montebelluna, 27° per Cagnin-Mingaroni delMogliano. Nella classifica delle 40 società presenti al campionato, dominata da Savona, Aurelia Roma e Busto, il Montebelluna si è classificato settimo, il Mogliano decimo; il podio è un po' lontano, ma è comunque una buona classifica.
Angelo Ceron
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso