Monte, la scommessa è Bonato L’Opitergina fa sul serio: Bigoni

Alberto Zamprogno / TREVISO
Calciomercato di Serie D, Eccellenza e Promozione piuttosto attivo, nonostante le incognite sull’inizio della stagione legate al coronavirus.
SERIE D
Prosegue la trattativa per portare a Montebelluna l’esperto centrocampista classe 1984 Nico Pulzetti (ex Sandonà): la dirigenza della Prodeco fa sapere che l’operazione è a buon punto. C’è già l’ufficialità, invece, sull’arrivo tra i pali biancocelesti di Matteo Bonato, portiere classe 2001 di Vedelago, nell’ultima stagione al Sandonà ed ex Venezia. Bonato sostituisce Riccardo Pigozzo, ritornato nel club lagunare. Si dividono le strade con il team manager Giuseppe Graziano, al quale va il ringraziamento da parte della società del presidente Catania. Intanto è uscita la graduatoria dell’età media relativa al campionato 2019/2020: la Prodeco Montebelluna si trova al 18° posto (su 166 squadre) con una media di 22 anni, 8 mesi e 25 giorni. Nel girone C solo il Legnago è più giovane. Altro mercato in D: l’attaccante trevigiano Giovanni Madiotto passa dal Belluno all’Union Clodiense.
ECCELLENZA
In archivio una settimana con dei botti in attacco. La matricola Opitergina si è assicurata la punta classe 1987 Carlo Bigoni, ex Mestre in D. Il Portomansuè, come già annunciato, ha portato in biancoverde Federico Furlan (1986), ex bomber del LiaPiave. L’Istrana invece ha puntellato il reparto offensivo con Nicolò Garbuio (1992), che nell’ultima stagione grazie ai suoi gol ha trascinato il Bassano alla promozione. A Istrana si registra pure il ritorno dell’attaccante esterno Michele Vettoretto (1988). Il Liapiave si irrobustisce con Abdoul Meite (cen. 1996), ex PortoMansuè, e con tre acquisti dal Vittorio Falmec: Riccardo De Biasi (dif. 1997), Nicola De Vido (att. 1995) e Alex Zanetti (att. 1993). L’altro innesto del “PortoMansuè” è Enrico Grandin (centrocampista classe 1991 dal Lia), mentre il fuoriquota Cazzaro andrà al San Giorgio Sedico. La Godigese ha prelevato il centrocampista Lorenzo Ghion dal Cittadella (2001), inoltre sono stati rinnovati i prestiti di Matteo Napoletano dal Giorgione (2001) e Giovanni Parolin dal Vicenza (2002). Dopo aver ufficializzato l’accordo con l’attaccante Jois De Pieri dal Mestrino, il Giorgione ha prolungato il rapporto con l’esterno offensivo Andrea Gerotto (1998) e il centrocampista Filippo Anile (2000). Primi riconfermati al Vittorio: il capitano Nicolas Spader, Tiziano Slongo, Andrea Agostini, Luca Salamon, Davide Tabacchi, Luca Casagrande, Alpho Badio, Piergiovanni Tomasella e Davide De Martin. L’Eclisse, oltre ai rinnovi segnalati nelle scorse settimane, potrà contare ancora sull’esterno sinistro Andrea Granzotto (1998). L’Opitergina neopromossa nella categoria superiore ha iniziato il valzer delle riconferme con il portiere Nicola Sartorello (1990) e il difensore Matteo Uliari (1998). Il Montello, che nei giorni scorsi ha preso il portiere Nicola Maggio ex Gelsi, a breve annuncerà altri due rinforzi per consolidare la categoria in vista della prossima stagione.
PROMOZIONE
Il Ponzano ha raggiunto l’accordo con il difensore Marco Dametto, classe 1999, ex Zero Branco e di proprietà del Treviso; Matteo Sartorato allenerà gli Juniores élite gialloverdi. Al Fontanelle si lavora per riconfermare lo zoccolo duro: uno dei primi “sì” è quello di capitan Grava. Sono stati rinnovati i prestiti di Basei e Manzan dal Liapiave. In arrivo il portiere Luca Brunetta dalla Sacilese e il difensore Dany Talamini dal Godega, entrambi classe 2000. La società del presidente Livio Cavinato ha in corso una trattativa per portare in giallonero Pol del Treviso, ex Villorba. Fra le uscite da Fontanelle: il bomber Pignata (accasatosi allo Spinea), Modolo, Gouem (due 2001 ritornati al Liapiave) e Cordazzo. Il Vedelago ha ingaggiato il centrocampista Gonella del Bassano (2001). Il Campigo ha acquisito il difensore centrale classe 2000 Bergamini dal Tombolo. Continueranno a vestire il gialloblù l’esterno sinistro Luca Pivato (2000), l’esterno offensivo Tommaso Bortolini (2001), l’esterno basso Marco Bolzonella (2001) e il centrocampista Ermal Stoliqi (2001). —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso