Mondiali di ciclismo, Chantal Pegolo (Conscio) argento fra le Juniores

La 18enne pordenonese è arrivata seconda a Kigali durante in mondiali in Ruanda. Per lei, cinque successi su strada nel 2025 e otto l'anno precedente, è uno dei talenti più interessanti del ciclismo femminile

Mattia Toffoletto
Mondiali di ciclismo, Chantal Pegolo (Conscio) argento fra le Juniores. Credit: Federciclismo
Mondiali di ciclismo, Chantal Pegolo (Conscio) argento fra le Juniores. Credit: Federciclismo

Chantal Pegolo argento vivo a Kigali. La 18enne pordenonese del Conscio Pedale del Sile è battuta solo dalla spagnola Paula Ostiz Taco (2h09'19") nello sprint che decide la prova in linea Juniores nella penultima giornata dei Mondiali di ciclismo in Ruanda.

La ragazza di Pasiano di Pordenone era una delle due punte dell'Italia assieme alla vicentina Giada Silo che chiude la gara iridata al quinto posto: brave le due azzurre a ritrovarsi in superiorità numerica, rispetto alle altre nazionali, nella selezione decisiva.

Completa il podio la svizzera Anja Grossmann. Per l'Italia è la terza medaglia al primo, storico Mondiale in Africa: 24 ore prima era arrivato l'oro del ligure Lorenzo Mark Finn nella prova in linea Under 23, mentre la lombarda Federica Venturelli era stata a inizio settimana bronzo nella crono Under 23.

Pegolo, cinque successi su strada nel 2025 e otto l'anno precedente, plurimedagliata a Mondiali ed Europei su pista, è uno dei talenti (poliedrici) più interessanti del ciclismo femminile: dal 2027 approderà nel World Tour alla Lidl-Trek.

Una mattina da incorniciare per il Conscio del team manager Christian Vettorello, che ha scommesso su Pegolo già dalla scorsa stagione, sulla scia dei risultati di rilievo conseguiti dalla ragazza anche nella categoria Allieve.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso