Macura show al rientro, ma Treviso cade a Bologna 77-88

Le pessime percentuali dall’arco (5/31) pesano sull’esito del match, indirizzato dai bianconeri già nel primo quarto. Nel finale il tentativo di rimonta non basta: ora per TvB sfida salvezza decisiva contro Trento al Palaverde

Federico Bettuzzi
Foto Editoriale Report
Foto Editoriale Report

Ventisei punti in trentadue minuti. Si ripresenta così JP Macura nel campionato italiano, di rientro in TvB dopo la parentesi greca. Purtroppo per la Nutribullet il notevole bottino dell'esterno americano non basta per compiere l'impresa alla Virtus Arena di Bologna Fiera.

A pesare in negativo nel bilancio biancoceleste è la percentuale al tiro dall'arco, quel 16.1% (5/31) che per tre quarti di gara rappresenta la reale zavorra di una Treviso comunque battagliera. Nel basket moderno l'arma perimetrale è essenziale ed è proprio speculando sugli errori avversari che la Olidata scava il solco: prima il break di 13-0 a cavallo della prima sirena (25-10), poi le ulteriori spallate di Edwards e Jallow nella ripresa portano la Vu Nera sino al +24 (60-36).

Soltanto nel finale TvB mostra segnali incoraggianti quando Torresani (13 punti), Pinkins (16+6 rimbalzi) e ovviamente Macura provano a rovinare la festa a Bologna. In sette minuti la Nutribullet torna sotto la doppia cifra di svantaggio (81-74) anche se mancano energie, gambe e lucidità per tentare l'assalto conclusivo.

Senza Cappelletti, in borghese per scontare nuovamente la squalifica neutralizzata dalla sparizione di Trapani, Treviso non poteva pretendere molto di più in un match comunque proibitivo. Il vero appuntamento per TvB è domenica prossima alle 17 al Palaverde contro Trento, partita delicatissima da non fallire per proseguire nella difficile rincorsa alla salvezza.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso