Il nuoto sincro è una volta d’oro e due d’argento

MONTEBELLUNA. Ancora due medaglie, due argenti, per le società della Marca ai campionati nazionali junior di nuoto sincronizzato in svolgimento a Savona. Una per il Mogliano, l’altra per il Montebelluna. Venerdì sera le ragazze del Veneto Banca Montebelluna avevano conquistato l’oro nel libero combinato, la loro specialità, con la formazione composta da Jenny D’Alessandro, Anna Calore, Enrica Piccoli, Francesca Bianchin, Sara Calcagnotto, Maria Victoria Cassandro, Annalia Jedreicic, Vittoria Visentin, Siria Santin e Valentina Celato. Nella stessa finale del combo, ottimo ottavo posto del Mogliano con Elena Ferramosca, Francesca Angi, Mathilda Desfrancais, Carolina Cagnin, Eva De Pascale, Beatrice Lazzaro, Sara Mingaroni e Alice Rossi.
Ieri mattina erano in programma gli esercizi obbligatori. Ci si attendeva una grande prova da Enrica Piccoli, già vincitrice del campionato invernale e prima delle italiane ai recenti mondiali di Kazan. Invece la campionessa del Montebelluna ha avuto una mattinata storta (capita anche ai migliori) e si è dovuta accontentare del sesto posto. Grande prova invece della moglianese Beatrice Lazzaro che ha conquistato la medaglia d’argento, la prima per la sua società. Interessante anche il piazzamento di Siria Santin, del Montebelluna, già vincitrice un mese fa nella categoria ragazze, che è quattordicesima, ma abbondantemente prima delle atlete del suo anno di età: per trovarne un’altra del 2002 bisogna scendere di ventitré posizioni.
In serata ieri si sono poi svolte le finali del duo. Il Montebelluna, con Enrica Piccoli e Angelica Morellato, ha conquistato la medaglia d’argento alle spalle del duo del Savona. Un risultato certamente positivo, ma che lascia un po’ d’amaro in bocca perché le due montebellunesi erano in testa dopo le qualifiche. Buon settimo posto, nella stessa finale, per Francesca Angi e Beatrice Lazaro del Mogliano.
In programma questa mattina le ultime due finali. Prima quella del solo, con la montebellunese Enrica Piccoli che è prima dopo le qualifiche e cercherà certamente di riprendersi dopo la delusione di ieri. Quindi la finale della squadra, con la presenza di tutte e due le formazioni di Marca, Montebelluna e Mogliano. E con la speranza di arricchire il bottino di medaglie.
Angelo Ceron
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso