Il baby Fasan ritorna in via Biagi Furlan riabbraccia il LiaPiave

TREVISO. È Nicola Fasan il primo rinforzo “di peso” del nuovo Montebelluna. Un nome più volte evocato in una stagione, l’ultima, che ha visto i montelliani faticare assai con le porte avversarie. Un ritorno eccellente, si suole dire in questi casi. Il talento biancoceleste era infatti sbocciato in prima squadra nelle due precedenti stagioni, tanto da guadagnare la scorsa estate - a colpi di gol e assist - il trasferimento al Venezia. Era piaciuto parecchio all’allora direttore sportivo lagunare Giorgio Perinetti, che in una delle ultime partite casalinghe aveva voluto vederlo di persona.
Il 20enne trequartista ha provato a farsi largo nella Primavera del Venezia, centrando 20 presenze con il Viareggio, ma nel corso della stagione Perinetti s’è accasato al Genoa e così tante operazioni di mercato sono state ridiscusse. Fasan è in prestito fino al 30 giugno con diritto di riscatto: fonti attendibili ci suggeriscono però che il Venezia non lo eserciterà, permettendo l’automatico rientro dell’eclettico centrocampista al club di via Biagi, titolare del cartellino.
Un bomber d’esperienza se l’è assicurato intanto il Liapiave, che la prossima stagione potrebbe tornare a cullare il sogno del salto di categoria: dalla retrocessa Liventina (ma è stato uno dei pochi a “salvarsi”) approda Federico Furlan, che con i sanpolesi aveva già giocato nella stagione 2015-2016: un bomber che in Eccellenza è in grado di fare la differenza.
Riguardo al Monte, il futuro allenatore Francesco Feltrin (mancherebbe l’ufficialità, tempi più lunghi per il ripescaggio) potrà contare sulla conferma del nucleo storico delle ultime stagioni: dal portiere Damiano Milan al capitano Manuel Perosin, dal difensore Gabriele Fabbian all’esterno Nicola De Vido, dal centrocampista Alessandro Zago ai baby attaccanti Francesco Barbon e Luca Spagnol. Per il pacchetto arretrato, spunta in entrata l'ipotesi-rientro di Nicolò Severgnini, ultimo torneo a Levico e già in D al Monte in due parentesi: 2007-08, 2013-15. Certa è invece la mancata permanenza del centrale Nicola Tonizzo: si è sposato una decina di giorni fa e ha ritenuto di trovare squadra vicino a casa. Radiomercato lo accosta al Cjarlins, l’alternativa è il Tamai. Entrambe potrebbero ritrovare il Montebelluna in D, in caso di ripescaggio.
Da definire il destino di Luca Munarini, che ha cartellino proprio e presumibilmente cercherà soluzioni altrove. In via Biagi, non rimpiangeranno Luca Veratti, solo due reti (la miseria di una su azione, peraltro all’ultima nefasta giornata) dall'arrivo a dicembre: pare destinato al Mantova, altre opzioni sarebbero Legnago e Trento.
Mattia Toffoletto
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso