Oro a squadre per Elia Pasin nella Coppa del Mondo Under 20 a Istanbul

Straordinario debutto stagionale per Elia Pasin della Scherma Treviso: l’azzurrino conquista l’oro nel fioretto a squadre nella tappa di Coppa del Mondo Under 20 a Istanbul, battendo Hong Kong 45-44

Mattia Toffoletto
Le premiazioni
Le premiazioni

Migliore inizio di stagione non poteva esserci per Elia Pasin. La promessa di Scherma Treviso centra l'oro nel fioretto a squadre nella prima tappa di Coppa del Mondo Under 20 a Istanbul, a sette mesi dal titolo iridato conquistato con il quartetto. Sulle pedane turche Pasin – nel team azzurro composto anche da Mattia De Cristofaro, Emanuele Iaquinta e Marco Panazzolo – s'impone su Hong Kong dopo una finale sul filo delle emozioni, decisa per una sola incollatura: 45-44.

Per Pasin è la conferma, dunque, di una certa confidenza con il gradino più alto del podio e, in particolare, con la prova a squadre: il quartetto azzurro, la scorsa primavera, aveva ottenuto l'oro ai Mondiali Juniores di Wuxi (Cina). Tornando a Istanbul, gli azzurrini, in precedenza, avevano dominato agli ottavi il match con la Svezia, superata 45-12. Poi il netto 45-22 sull'Ucraina ai quarti e la più combattuta semifinale con gli Stati Uniti, battuti 45-40.

«Siamo molto felici, orgogliosi ed emozionati per il risultato di Elia Pasin. Dopo aver ottenuto il titolo di campione mondiale a squadre a Wuxi lo scorso aprile, ha dato non solo conferma di essere un punto riferimento per la Nazionale, ma anche di competere con successo ai livelli mondiali più alti», le parole di Francesco La Torre, presidente Scherma Treviso Ettore Geslao, il club della palestra Coni che ha lanciato Pasin e per il quale l'allievo della maestra Francesca Dalessandri è oggi tesserato.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso