Decolla il calciomercato Il valzer degli allenatori

In Prima il Team Biancorossi opta per una soluzione interna: squadra a De Vecchi Nonostante la salvezza, Flavio Andreazza lascia la panchina dell’Union Ezzelina
Bolognini Colle Umberto presentazione squadra Vittorio Veneto Andrea Tonon
Bolognini Colle Umberto presentazione squadra Vittorio Veneto Andrea Tonon
TREVISO. Con il rialzo delle temperature, il calciomercato si fa sempre più rovente soprattutto in Eccellenza e Promozione, mentre in Prima categoria sono stati ufficializzati alcuni nuovi allenatori.


Nella massima serie regionale, l’Union Pro del direttore generale Alessandro Lunian ha trovato l’accordo per il difensore centrale Alberto Bonotto (classe 1989 ex Cornuda Crocetta): per lui è un ritorno a Mogliano e Preganziol, avendo indossato la fascia di capitano in passato. Alla “Pro” rientra anche Lorenzo Mezzato, difensore del ’99 reduce dall’esperienza con gli juniores nazionali del Mestre. Il Nervesa ha riconfermato in biancoblù Marco Bressan, Marco Battistella e Luca Martini: sono in uscita in prestito Filippetto (a Zero Branco), Pol (Villorba) e Durollari (Fontanelle). L’Istrana è vicina a Riccardo Strippoli, esterno classe 1999 del Montebelluna. Scambio di portieri tra Vittorio Falmec e Opitergina: Andrea Tonon lascia il Barison dopo 12 stagioni (da parte della società i ringraziamenti per la dedizione dimostrata in tutti questi anni) e va a Oderzo, mentre Giuseppe Fovero si separa dai “reds” passando al Vittorio. A proposito di portieri: il LiaPiave ha portato a casa Nicola Rigo (’94), che giocava nel Cordenons ma è del Montebelluna. Arrivano a San Polo anche due giocatori nati nel 1996: Prince Yarboye, difensore ex Altovicentino e San Donà, e Tiberio Granati dall’Union ViPo. Al LiaPiave rientra Andrea Lorenzon (’97) da Villorba. Nei giorni scorsi si era mossa sul mercato l’Eclisse Careni Pievigina, che dopo l’ufficializzazione del nuovo presidente Gaetano Mattiola e del nuovo allenatore Stefano Della Bella, ha ingaggiato Nicola Sartorello tra i pali e il fantasista Alberto Dall’Andrea dal Real Martellago. In aggiunta c’è il rientro a Pieve di Jason Spagnol dopo il prestito al Vittorio. A breve verrà deciso il nuovo allenatore del Cornuda Crocetta.


In Promozione il PortoMansuè si conferma attivissimo. Il diesse Ermanno Amadio ha acquistato altre due pedine: il jolly difensivo Marco Pederiva (’93 ex Cordenons, Sacilese e Pordenone) e l’attaccante Fatmir Sakajeva classe 1996, ex Treviso. Bel colpo della Godigese con l’arrivo in mezzo al campo di Paolo Gagno (’87 ex LiaPiave e Cornuda Crocetta). La società di Castello di Godego ha confermato in rosa la bandiera Matteo Martinello, sposatosi l’altro ieri con Giulia, e sta trattando per un attaccante: tra i papabili potrebbe esserci Ganeo (per ora solo contatti). Due importanti conferme al San Gaetano, dove rimangono il portiere Giacomo Berti e il capitano Enrico Marinello. Pure la Vazzolese ha annunciato alcune riconferme: restano in gialloverde Pessot, Dall’Armellina, Szumski, Stefan e Parro, oltre ai giovani di proprietà; intanto si cerca una sistemazione per il portiere Totolo. Detto dell’arrivo di Tonon tra i pali, l’Opitergina del diesse Federico Nardin si è rafforzata con Luca Corazza, centrocampista dall’Union Pasiano (Eccellenza friulana); inoltre c’è la riconferma in riva al Monticano di Lorenzo Sordi. A Conegliano la già annunciata trattativa per Fabio Mazzeo diventa realtà: per lui è un ritorno nel reparto offensivo gialloblù. Il d.g. Dal Cin sta chiudendo per l’attaccante Francesco Zuccon (’94) dall’Unione Sile ed è interessato al centrocampista esterno Marco Dalla Via (Piovese). Situazione ingarbugliata all’Unione Sile, dove si è rotto il matrimonio tra il Silea e l’ex Quinto. Il Silea ripartirà per conto suo, probabilmente dalla Terza categoria, con Francesco Bellomo in panchina (subentrato nel finale di stagione a Tumiatti); da capire cosa farà l’Unione Sile del presidente Favarato.


In Prima categoria il Team Biancorossi ha optato per una soluzione interna, affidando la squadra all’allenatore Alberto De Vecchi. Nonostante la salvezza, Flavio Andreazza lascia la panchina dell’Union Ezzelina. Anche Sandro Tormen a sorpresa non rimane al timone del Cappella Maggiore: al suo posto Mauro Azzalini, l'anno scorso al Fregona. Fumata bianca per il nuovo mister del San Martino Colle (Andrea Gallonetto) e del Caerano, dove in sostituzione di Loris Volpato arriva Renato Meneghetti che ha vinto il campionato con la Luparense; il Caerano inoltre ha rinnovato col bomber Gobbato. In attesa dell’ufficialità sul ripescaggio (scontato) dalla Seconda, il Prodeco Montello sta irrobustendo un organico che era già competitivo. Il diesse Carlo Casagrande ha portato a Volpago tre innesti: il portiere Matteo Baù (’93 ex Nervesa e Montebelluna), il centrocampista Filippo Suman (’92 ex Conegliano e Cornuda Crocetta) e l’attaccante Filippo Schiavon (’87 ex Campigo e Cornuda Crocetta). In Seconda, l’Eagles Pedemontana ha affidato la guida tecnica a Luca Sagrillo, ex Cisonese.


Alberto Zamprogno


Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso