Treviso, fuga per una notte: batte il Noale e va a più 5

Un gol di Beltrame decide la sfida con la Calvi, ora la Dolomiti deve rispondere contro il Brusaporto

Andrea Dossi
Il Treviso calcio ha battuto 1-0 il Calvi Noale
Il Treviso calcio ha battuto 1-0 il Calvi Noale

Al Treviso basta Beltrame per regolare la Calvi Noale

Un guizzo del centrocampista biancoceleste al 35’ basta per conquistare la vittoria nell’anticipo della 21^ giornata. Contro i veneziani finisce infatti 1-0. È il quindicesimo risultato utile consecutivo per il Treviso, che consolida il primo posto del girone C di Serie D con 47 punti, a +5 sulla Dolomiti Bellunesi, impegnata oggi contro il Brusaporto a Feltra.

Spettacolo al Tenni

Con l’inizio del 2025 torna la voglia di calcio in città: il Tenni, inviolato in questa stagione, supera quota 1.500 spettatori, un dato secondo solo al derby contro il Mestre di ottobre.

Primo tempo: il gol di Beltrame

Partenza aggressiva per il Treviso con Gioè protagonista nelle prime azioni:

  • 2’: Lancio lungo di Brigati per la testa di Gioè, che manda la palla a fil di traversa.
  • 6’: Punizione dai 30 metri di Beltrame, Gioè di testa sfiora il palo.

Il Treviso insiste: al 10’, Beltrame crossa in mezzo, Gioè appoggia di petto per Artioli, che tenta una mezza rovesciata mandando il pallone sopra la traversa.

La svolta arriva al 35’: Beltrame, recuperato dalla febbre, riceve palla da Brigati al limite dell’area e insacca con un tiro preciso nell’angolino basso alla sinistra di Bisetto. La difesa della Calvi Noale, apparsa bloccata, non riesce a intervenire.

Secondo tempo: gestione e vittoria

La ripresa si apre con un colpo di testa di Sbampato al 47’, su punizione di Busato, che finisce sul fondo. La Calvi Noale reagisce al 52’: il neo-entrato Vedovato sfugge alla marcatura ma non inquadra la porta.

Al 58’, il Treviso sfiora il raddoppio con il nuovo acquisto Viero, che intercetta un rinvio di Bisetto ma trova il salvataggio sulla linea di Ndoj.

La Calvi prende coraggio con i cambi, sostenuti dagli incitamenti di Pulzetti a bordo campo, ma i biancocelesti abbassano il baricentro e gestiscono il risultato. Ultimi tentativi della Calvi:

  • 80’: Coin devia il passaggio di Guizzini, ma Mangiaracina para senza problemi.
  • Poco dopo, Pasha liscia la palla nell’area piccola.

Nel finale, l’allenatore Cacciatore inserisce giocatori rientrati da poco, come Aliu e Borghesan, per lavorare sui minutaggi. Il Treviso conquista altri tre punti, mantenendo il comando del campionato.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso