Basket, Macura torna alla Nutribullet Treviso
Jonathan Paul Macura torna alla Nutribullet Treviso dopo la risoluzione con il Promitheas Patrasso. Lo swingman statunitense è stato ingaggiato per sostituire l’infortunato Olisevicius e rinforzare il reparto offensivo in vista del prosieguo del campionato

«Sono molto felice di tornare a Treviso. La mia precedente esperienza qui è stata fantastica e non vedo l’ora di rimettermi al lavoro in un ambiente che conosco bene. Metterò in campo ogni giorno intensità, energia positiva e disponibilità al lavoro, con l’obiettivo di aiutare la squadra a vincere. Ricordo con grande piacere il supporto e la passione del pubblico trevigiano e sarà bello tornare a giocare davanti ai nostri tifosi e in una città che mi ha fatto sentire subito a casa».
Sono queste le prime parole pronunciate da Jonathan Paul Macura, swingman trentenne di Lakeville (Minnesota), che ha deciso di accettare la proposta contrattuale della Nutribullet con cui aveva già giocato nella scorsa annata sportiva.
Macura è reduce da un'esperienza al Promitheas Patrasso con cui ha affrontato tanto il massimo campionato ellenico quanto la FIBA BCL.
Dopo l'uscita ai play-in continentali contro i francesi di Chalon, Macura ha raggiunto con il club greco l'accordo per la risoluzione anticipata dell'accordo in essere rendendosi disponibile per altre proposte.
Treviso Basket si è rivolta a lui per sostituire l'infortunato Osvaldas Olisevicius e per aggiungere alla squadra un autentico talento offensivo nonché un pizzico di imprevedibilità.
In Italia Macura ha giocato per due anni a Tortona, raggiungendo la finale di Coppa Italia nel 2022 e per due volte le semifinali playoff.
Fermatosi per dodici mesi, dall'estate 2023 a quella 2024, a causa di un intervento all'anca con relativi decorso e percorso di riabilitazione, Macura ha ricominciato a giocare a Treviso divenendo un'arma tattica preziosa per la Nutribullet 2024-25: le sue medie della passata stagione raccontano di 11 punti a gara sfiorando il 40% dall'arco con un high di 26 punti in 18 minuti nella partita disputata a gennaio 2025 a Trento.
La canotta numero 55 della Nutribullet lo attende così come la squadra che, dopo il bel successo casalingo di ieri contro Varese, nel prossimo weekend sarà chiamata al proibitivo confronto a Bologna contro i campioni nazionali della Virtus.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








