Cercano di tuffarsi in Canal Grande, turisti cafoni sanzionati a Venezia

I gondolieri danno l’allarme ai vigili che bloccano il bagno di due inglesi in vacanza da qualche giorno in laguna. Per loro sono scattati la multa e il daspo per 48 ore dalla città

Una veduta del Canal Grande dall'Accademia
Una veduta del Canal Grande dall'Accademia

Continua il contrasto al degrado cittadino a Venezia. Giovedì 11 settembre il Nucleo Pronto Impiego Centro Storico della Polizia Locale è intervenuto per fermare l’ennesimo episodio di turismo cafone.

Nel tardo pomeriggio, i gondolieri che operano nello stazio di San Vidal hanno segnalato alla centrale operativa della polizia locale un episodio a cui avevano appena assistito.

Una coppia di turisti si stava tuffando sia in Canal Grande che in rio di San Vidal nei pressi dello stazio Gondole, proprio sotto l’ex sede del consolato britannico.

In pochi minuti la pattuglia del Nucleo pronto impiego è arrivata sul posto, ha identificato i due turisti e li ha sanzionati in base al Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana che vieta la balneazione lungo i canali del Centro Storico.

I due erano un ragazzo inglese 35enne e la compagna rumena 25enne, residente in Gran Bretagna, in vacanza a Venezia da qualche giorno.

Per entrambi, oltre alla sanzione amministrativa di 350 euro, è scattato anche l’ordine di allontanamento di 48 ore dal centro storico di Venezia con ulteriori 100 euro da pagare.
Vacanza finita, essendo l'ordine immediatamente esecutivo.

Da inizio anno sono stati emessi, a fronte di varie violazioni, più di mille ordini di allontanamento, annoverando il Comune di Venezia tra i Comuni in cui si è utilizzato maggiormente questo strumento per contrastare i fenomeni di degrado urbano.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso