Aggredito a Treviso il direttore di Antenna Tre Luigi Bacialli. Il diverbio per colpa dei cani del giornalista
Bacialli, 71 anni, a capo del network Medianordest, è stato aggredito venerdì 19 dicembre in centro storico a Treviso. Colpito alla testa da un residente dopo un diverbio per la pipì del cagnolino sul muro di casa, è stato portato al Ca’ Foncello per accertamenti

Momenti di paura nella mattinata di venerdì 19 dicembre nel centro storico di Treviso, dove Luigi Bacialli, direttore di Medianordest, è stato aggredito da uno sconosciuto mentre passeggiava con i suoi due cani a poca distanza dalla propria abitazione, in via Cornarotta.
Il giornalista è stato soccorso e accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale Ca’ Foncello per accertamenti: avrebbe riportato ferite alla testa. E’ stato medicato e verrà dimesso nelle prossime ore.
L’aggressore sarebbe residente nella stessa via dove è avvenuto l’episodio. All'origine del diverbio ci sarebbe stata una piccola macchia di urina lasciata vicino al muro esterno dell'abitazione da uno dei due cani di piccola taglia, inseparabili compagni del giornalista.
«Esprimo la mia solidarietà al direttore Bacialli che è un amico», ha detto il sindaco di Treviso Mario Conte, arrivato sul luogo dell’episodio, «Da quello che ho appreso si tratterebbe di una discussione originata da un bisticcio verbale a causa del comportamento dei cani del direttore. Non conosco il presunto autore del gesto, di cui si stanno occupando le forze dell'ordine. Certo è che gesti di rabbia estrema se ne sentono ormai quotidianamente. Questo è sinonimo di un livello sempre più alto di 'stress comunitario', che deve farci tutti quanti un po' riflettere. La motivazione per cui il direttore sarebbe stato aggredito mi pare del tutto priva di senso».
L’uomo che ha colpito Bacialli si è poi dileguato. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine.
Bacialli è una figura di primo piano del panorama giornalistico del Nordest. Attualmente dirige i notiziari di Antenna3, Rete Veneta e Telenordest, emittenti del gruppo Medianordest della famiglia Jannacopulos, che comprende anche Telequattro e Tv12 in Friuli-Venezia Giulia. In passato è stato direttore del Gazzettino di Venezia e del Giornale di Vicenza. Dal gennaio 2019 è inoltre presidente della Fondazione Veneto Film Commission.
La reazione dei sindacati: «Un attacco alla comunità»
Ferma condanna per l'aggressione subita da Luigi Bacialli da parte della Cgil trevigiana: «Questo atto di violenza rappresenta un attacco non solo a un singolo individuo, ma alla nostra comunità. In un momento in cui la democrazia e la libertà di stampa sono più che mai sotto attacco, esprimiamo la nostra solidarietà a Bacialli e alla redazione di Medianordest. È fondamentale che tutti noi ci uniamo per difendere i valori di rispetto e civiltà che devono guidare le nostre interazioni quotidiane - afferma la segretaria generale della CGIL trevigiana Sara Pasqualin -. Fondamentale garantire la sicurezza in città e nel territorio e tutelare tutti i professionisti dell'informazione, che svolgono un ruolo cruciale nella nostra società. In segno di solidarietà, invitiamo tutti i cittadini e cittadine a riflettere sull'importanza di una società in cui il dialogo e il rispetto reciproco prevalgano sulla violenza, dentro e oltre i nostri confini nazionali» chiosa Pasqualin.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








