La designer Serena Conti e le carte Dal Negro illustrate per Jo Malone
Doppio riconoscimento della celebre casa di profumi londinese all’arte creativa della Marca. Serena, laureata alla facoltà di Design e Arti a Venezia, racconta: «Ho avuto piena libertà espressiva, credo che il mazzo da poker e burraco rappresenti pienamente il mio stile»

È tutta made in Treviso la strenna che la notissima casa londinese di profumi Jo Malone sta donando ai suoi clienti in queste festività natalizie.
Di più: due volte trevigiana. Perché la Jo Malone ha commissionato alla Dal Negro, la celebre storica casa trevigiana, la realizzazione di un esclusivo mazzo di carte da poker e burraco e di una canonica tombola, il dono per i clienti più affezionati o per chi spenderà congrue cifre in questo periodo dedicato ai regali.
Ed Emilia Dal Negro ha chiamato ad illustrare le carte, che dunque diventano esclusive, la trevigiana Serena Conti, designer di moda, laureata alla facoltà di Design e Arti a Venezia, una seconda vita da illustratrice, un passato sportivo nel basket fino alla serie A2, oggi anche mamma di Blu e compagna di Samuele Ambrosi, già campione mondiale di cocktail.
«È stato un piacere ricevere l’incarico dall’azienda, devo dire che Emilia Dal Negro ha creduto subito in me e al mio stile di illustrazione, forse irriverente», sottolinea Serena, che lavora per i più famosi brand, ma che ha esplorato diversi campi, fino alla scenografia teatrale e alla televisione, collaborando anche con Striscia la Notizia. «Ho decorato le carte con la palette di colori della casa londinese» racconta, «e ho avuto piena libertà espressiva, credo che il mazzo da poker e burraco rappresenti pienamente il mio stile, la mia estetica, il mio mood. Ogni personaggio delle carte, ma anche gli assi, sono personaggi forti sicuri, buffi, che rappresentano un certo mondo patinato».
Serena confessa che il suo lavoro è stata una autentica «corsa contro il tempo». Ma anche che «l’incarico mi ha consentito di capire come lavora un’azienda come la Dal Negro, dietro la parola gioco ci sono tanta passione e tanto lavoro. Per me è stato un percorso stimolante e divertente».
Conti nel 2018 ha vinto quello che è l’Oscar degli stilisti del denim, il DenimGallery Award a New York. È un altro talento trevigiano che si afferma fuori dal territorio come avviene troppo spesso nell’arte, nella cultura, nella scienza. Basti pensare che la sua primissima collezione sfondò subito in Giappone.
Tombola e carte sono realizzate con cura artigianale. Le carte vengono reinterpretate in un’edizione limitata ispirata alle fragranze iconiche di Jo Malone, e le illustrazioni esclusive di Conti rendono ogni mazzo un simbolo di eleganza, creatività, attenzione al dettaglio, evocando attraverso texture, colori e profumi un’atmosfera di equilibrio e armonia.
Dal canto suo la Dal Negro parla di un progetto «che unisce il mondo del gioco e quello della profumeria, e che celebra l’eccellenza artigianale, l’eleganza e il piacere dei sensi», per «un’esperienza che vada oltre l’oggetto: un dialogo tra tradizione e stile, tra manualità e sensorialità, tra l’arte del gioco e quella del profumo».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








