Nove scatti d’autore che raccontano le tante bellezze dei paesaggi veneti
Da Santa Croce alla Tofana, da Chioggia fino alla sacca di Scordovari: a Cortina la premiazione del concorso fotografico di Nem e Regione

A “Casa Veneto”, lo spazio multifunzione a Cortina allestito dalla Regione nella Casa delle Regole in vista delle Olimpiadi, si sono svolte le premiazioni del concorso fotografico “I paesaggi più belli del Veneto”, organizzato dal nostro giornale e Nem insieme alla Regione stessa.
Durato un mese, il concorso ha avuto un grande successo: parliamo di tremila utenti registrati e quasi 2700 fotografie immagini approvate. Da Belluno a Verona, da Treviso a Rovigo, centinaia di fotoamatori si sono cimentati nella sfida di immortalare la varietà del nostro territorio. Indubbiamente, ci sono immagini che raccontano una terra meglio di mille parole. È così per il Veneto, regione che in ogni stagione si trasforma, offrendo scorci capaci di togliere il fiato: montagne e lagune, colline e borghi, acque placide e tramonti infuocati. Da questa bellezza nasceva il contest “I paesaggi più belli del Veneto”.
Detto che una prima selezione di scatti ha prodotto i calendari 2026 dei nostri quattro giornali veneti (oltre a noi, il mattino di Padova, la tribuna di Treviso e la Nuova Venezia), ieri è stata festeggiata questa Grande Bellezza, trasformando le foto del concorso in ambasciatrici della regione, attraverso uno slide show che ha mostrato una vasta selezione e la premiazione di alcuni ulteriori scatti suddivisi in nove categorie diverse: montagna estiva, montagna invernale, collina, foto notturna, foto crepuscolare, lago, mare, laguna.
Un racconto visivo dei paesaggi veneti, delle loro identità e trasformazioni.
«L’iniziativa», spiega la Regione, «rappresenta un’importante occasione di visibilità e confronto, inserita in un contesto di alto valore culturale e istituzionale, volto a promuovere il patrimonio paesaggistico del Veneto e la creatività artistica che lo interpreta».
Alla fine sono stati premiati i nove scatti che abbiamo pubblicato in pagina. Due riguardano la nostra provincia: le magiche luci sul lago di Santa Croce di Elena Martinello e l’avvicinamento alla vetta della Tofana di Felice Pellizzari. Due scatti sono trevigiani: le viti del Montello immortalate da Enrico Nespolo e il tramonto con lo sfondo del monte Grappa di Daniela Pastrega. Moreno Borgato ed Elena Ercolin hanno fotografato la laguna di Chioggia. Infine ecco il tramonto di Caorle di Franco Sirtoli e il pescatore nella sacca di Scardovari di Luigino Zangobbo.
Le foto








Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








