QS Europe 2026, Ca’ Foscari e Università di Padova tra le eccellenze accademiche europee

Le università venete brillano nel QS World University Rankings: Europe 2026. Ca’ Foscari Venezia è quinta in Europa per mobilità studentesca in uscita, mentre l’Università di Padova entra nel 10% delle migliori del continente per reputazione. Tutti i dati

Proclamazione in piazza San Marco
Proclamazione in piazza San Marco

Le università venete rafforzano il loro profilo internazionale e conquistano posizioni di rilievo nel QS World University Rankings: Europe 2026. Ca’ Foscari Venezia e l’Università di Padova emergono come due poli di eccellenza del sistema accademico italiano ed europeo, grazie a risultati di primo piano su mobilità studentesca, reputazione, ricerca e sostenibilità.

Ca’ Foscari ai vertici europei per la mobilità

L’Università Ca’ Foscari Venezia si conferma tra le migliori realtà accademiche del continente, conquistando il 5° posto in Europa per la mobilità studentesca in uscita. Un risultato che la colloca tra le eccellenze assolute del ranking, che ha valutato 985 istituzioni, e che certifica la forte vocazione internazionale dell’ateneo veneziano. Nella classifica generale Ca’ Foscari si attesta al 211° posto, nella fascia alta del ranking europeo, superando oltre il 78% delle università analizzate.

L’attrattività dell’ateneo si misura anche nella capacità di accogliere studenti dall’estero: Ca’ Foscari è 50ª in Europa per mobilità in entrata, oltre a rientrare nella Top 150 continentale per attenzione alla sostenibilità e nella Top 200 per reputazione accademica.

A livello nazionale, l’università veneziana è seconda per numero di studenti che svolgono esperienze di studio all’estero e quarta per flussi di mobilità internazionale in ingresso, con risultati di rilievo anche per diversità della popolazione studentesca e capacità di attrarre docenti stranieri.

L’Università di Padova nel 10% delle migliori in Europa

Ottime notizie anche per l’Università di Padova, che si colloca al 92° posto nel ranking europeo, entrando così nel 10% delle migliori università del continente tra le 958 valutate in 42 Paesi. Un risultato che consolida la quarta posizione a livello nazionale e migliora ulteriormente il posizionamento percentuale rispetto all’edizione precedente.

Padova brilla in particolare in due indicatori chiave: la reputazione accademica, che la vede al 44° posto in Europa, e la rete internazionale della ricerca, dove si colloca al 48° posto. Entrambi i risultati confermano la solidità delle collaborazioni scientifiche e il riconoscimento dell’ateneo da parte della comunità accademica globale. Posizioni di rilievo arrivano anche per la mobilità studentesca in uscita e per la sostenibilità, ambito in cui Padova è prima in Italia e 62ª in Europa.

 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso