Parco San Giuliano riqualificato: inaugurata la nuova area verde da 1,7 milioni

Sei ettari di verde, dune, percorsi pedonali, nuova illuminazione e una spiaggia urbana che guarda la laguna. Il sindaco Brugnaro: «Un’eccellenza che unisce terraferma e Venezia»

Maria Ducoli
Foto Pòrcile
Foto Pòrcile

L’azzurro del cielo si confonde con il blu intenso della laguna mentre, all’orizzonte, una striscia rosa si espande, incantando lo sguardo. Da discarica che era, il parco di San Giuliano splende di vita nuova e, oggi, è stato ufficialmente inaugurato alla presenza del sindaco, dopo l’intervento di riqualifica finanziato dal Pnrr per un totale di un milione e 700 mila euro.

Un parco verde di sei ettari che dalla porta gialla si estende fino a quella che un tempo era “la spiaggia dei mestrini” e che ha tutta l'ambizione di ritornare ad essere con la bella stagione.

«Una cerniera tra terra e acqua, tra terraferma e centro storico», ha commentato l'assessora ai lavori pubblici del Comune di Venezia, Francesca Zaccariotto, «un'eccellenza per la nostra città che è stata riqualificata con attenzione alla paesaggistica, all'ambiente e alla biodiversità».

Foto Pòrcile
Foto Pòrcile

Circa 90 gli alberi piantumati, 3.500 le piante aromatiche, 42mila metri quadri di verde seminato e altri 52mila metri quadri di terra movimentati per creare delle dune, su cui in estate si potrà prendere il sole. Una vera e propria spiaggia urbana, verde che guarda il Bacino de la Sepa e che offre una vista privilegiata sulle isole veneziane.
Soddisfatto anche il sindaco, Luigi Brugnaro: «In tutti questi anni di Amministrazione», ha commentato, «abbiamo lavorato con determinazione per rendere il parco sempre più accessibile a tutti i cittadini, con interventi strutturali mirati e iniziative pensate per la comunità. In particolare, abbiamo recuperato e valorizzato aree finora inutilizzate, creando collegamenti con i percorsi esistenti e nuovi punti di osservazione sulla Laguna». Il primo cittadino ha poi sottolineato quanto il Parco di San Giuliano sia da sempre una vera e propria porta d'accesso alla città e un baricentro dei flussi sociali e culturali.
«L’assetto che inauguriamo», ha proseguito, «è il risultato di un piano di recupero e sviluppo ben definito, che negli ultimi anni ha visto la riqualificazione del Polo Nautico, la realizzazione di nuove strutture sportive e di una nuova viabilità ciclabile, oltre che la creazione di infrastrutture per grandi eventi».

Foto Pòrcile
Foto Pòrcile

I lavori hanno portato alla realizzazione di numerosi interventi: nuovi percorsi pedonali in calcestruzzo drenante e terra stabilizzata, la modellazione di dune per la piantumazione delle alberature, l’installazione dell’impianto di irrigazione e di un nuovo sistema di illuminazione con 36 punti luce. Sono stati inoltre rinnovati gli arredi urbani con 3 panchine, 4 portabiciclette, 5 cestini, tre fontane, oltre a tre impalcati e tre nuovi ponti che migliorano la fruibilità dell’area.
Il sindaco ha poi ricordato che tra le opere in corso di realizzazione a San Giuliano si inserisce anche il nuovo gattile comunale, che sorgerà in un comparto unitario dedicato agli animali da affezione, tra il nuovo canile comunale, dedicato a Silvana Tosi, sempre all'interno del parco, e il canile sanitario dell’Usl 3 Serenissima.
Un secondo intervento, sempre in punta San Giuliano, riguarda la realizzazione della “Piazza della Laguna”, i cui lavori sono già in corso. L’opera, del valore di 600 mila euro, prevede la riqualificazione della punta nord-est, attualmente asfaltata, con la creazione di un teatro verde, nuove pavimentazioni e aiuole illuminate. Un progetto pensato per rilanciare il parco come spazio polifunzionale, ideale per eventi e momenti di aggregazione

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso