Il montebellunese Luca Gotti è il nuovo allenatore del Lecce in Serie A

Il mister è ormai un trevigiano d’adozione e da anni vive ai piedi del Montello. Con lui c’è anche il collaboratore tecnico Stefano Daniel di Monastier

Andrea Dossi
Luca Gotti (credit uslecce)
Luca Gotti (credit uslecce)

Le voci del possibile arrivo di Luca Gotti in Puglia si erano già diffuse lunedì pomeriggio, a seguito dell’esonero di mister D’Aversa dopo le testata rifilata ad Henry dell’Hellas Verona al termine della sconfitta rimediata domenica scorsa al Via del Mare. 

Oltre al gesto increscioso, i giallorossi vivono un momento negativo dopo un ottimo avvio di campionato ed ora sono ad appena un punto sopra la zona retrocessione.

Il nuovo mister del Lecce, classe ‘67, che in carriera vanta tre salvezze in Serie A con Udinese e Spezia, è stato chiamato per risollevare le sorti della squadra.

La carriera di Luca Gotti

Gotti arriva nella Marca nel ‘95 per chiudere una modesta carriera da giocatore nel Caerano. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, inizia ad allenare gli allievi del Milan, nella stagione ‘99-2000 guida il Montebelluna prima di passare ad allenare la Pievigina.

Nel 2006 viene nominato ct dell’Italia under 17, due anni dopo è chiamato a Treviso per provare a risollevare le sorti di un club dai bassifondi della Serie B e ormai prossimo al fallimento. Inizia poi un nuovo capitolo della carriera da vice-allenatore al seguito di Donadoni prima e Sarri poi.

Stefano Daniel il suo collaboratore tecnico

Nel 2019 è vice di Tudor all’Udinese a cui subentra dopo l’esonero e con i bianconeri raggiunge due salvezze in Serie A. Nel 2023 replica anche con lo Spezia. Stefano Daniel, invece, è nato nel ‘68 a Monastier ed ha chiuso una buona carriera da calciatore tra le fila del Giorgione nel ‘98.

Tra il 2004 e il 2009 è stato tecnico nel vivaio del Treviso ed è amico e collaboratore di Gotti di lunga data. Per loro un accordo fino al 30 giugno 2024 con rinnovo in caso di permanenza in Serie A. Gotti e il suo nuovo staff tecnico esordiranno nella panchina del Lecce sabato 16 marzo in casa della Salernitana ultima in classifica.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso