Ecco «I paesaggi più belli del Veneto»: la festa a Casa Veneto martedì sera
Cortina celebra la Grande Bellezza attraverso gli scatti del nostro concorso fotografico con la Regione. La Casa delle Regole trasformata in un moderno media center

SI chiama “Casa Veneto” ed è lo spazio multifunzione ideato e allestito dalla Regione nella Casa delle Regole, in pienissimo centro al civico 69 di Corso Italia a Cortina.
E’ qui che ci ritroveremo martedì prossimo 27 gennaio, alle 17, per festeggiare l’esito del concorso fotografico “I paesaggi più belli del Veneto”, organizzato dal nostro giornale e Nem insieme alla Regione stessa.
Cosa sarà «Casa Veneto»
Ma partiamo dall’inizio, ossia da Casa Veneto stessa. Al piano terra verrà allestita un’area dedicata alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze turistiche, enogastronomiche e produttive della regione, aperta al grande pubblico. È prevista un’area accoglienza con un Info-point regionale, un’area dedicata alle attività di marketing territoriale e hospitality e un’area dedicata alla realizzazione di presentazioni e conferenze stampa.
Il primo piano invece è dedicato ai giornalisti. È allestito un Media Center, pensato come uno spazio fisico e digitale dedicato alla produzione, gestione e distribuzione di contenuti multimediali relativi ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali 2026, disponibile ad ospitare i media che necessitano di diversi servizi al di fuori delle sedi di gara e a supportare i giornalisti non accreditati.
Si possono trovare 30 postazioni di lavoro attrezzate, uno studio radiofonico e uno studio televisivo, insonorizzati e dotati delle necessarie attrezzature, per ospitare le emittenti radiofoniche e televisive. C’è poi un corner dove assistere alle dirette televisive delle gare olimpiche e paralimpiche.
Il concorso

Tornando al concorso: durato un mese, ha avuto un grande successo: parliamo di tremila utenti registrati e quasi 2700 fotografie immagini approvate. Da Belluno a Verona, da Treviso a Rovigo, centinaia di fotoamatori si sono cimentati nella sfida di immortalare la varietà del nostro territorio. Indubbiamente, ci sono immagini che raccontano una terra meglio di mille parole. È così per il Veneto, regione che in ogni stagione si trasforma, offrendo scorci capaci di togliere il fiato: montagne e lagune, colline e borghi, acque placide e tramonti infuocati. Da questa bellezza nasceva il contest “I paesaggi più belli del Veneto”.
Otto sezioni
Detto che una prima selezione di scatti ha prodotto i calendari 2026 dei nostri quattro giornali veneti (oltre a noi, il mattino di Padova, la tribuna di Treviso e la Nuova Venezia), martedì festeggeremo questa Grande Bellezza, trasformando le foto del concorso in ambasciatrici della regione, attraverso uno slide show che mostrerà una vasta selezione e la premiazione di alcuni ulteriori scatti suddivisi in otto categorie diverse: montagna estiva, montagna invernale, collina, foto notturna, foto crepuscolare, lago, mare, laguna. Un racconto visivo dei paesaggi veneti, delle loro identità e trasformazioni.
«L’iniziativa - spiega la Regione - rappresenta un’importante occasione di visibilità e confronto, inserita in un contesto di alto valore culturale e istituzionale, volto a promuovere il patrimonio paesaggistico del Veneto e la creatività artistica che lo interpreta».
Il curatore del progetto, Paolo Cagnan, potrà raccontare anche il backstage del contest, organizzato col supporto di SAY Agency.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








