Alla Electrolux i lavoratori donano mille ore di ferie e permessi a una collega in difficoltà

La donna ha dovuto affrontare un grave problema di salute, è la quarta volta in 15 anni che si attiva la procedura delle ferie solidali. Le Rsu: «Attenzione all’essenziale»

Lo stabilimento Electrolux di Susegana
Lo stabilimento Electrolux di Susegana

I lavoratori di Electrolux Italia di Susegana hanno donato ad una collega in difficoltà più di mille ore di permessi e ferie che le hanno consentito di affrontare con maggiore serenità una sua grave situazione di salute, dopo aver esaurito tutti gli istituti contrattuali e di legge a sua disposizione.

E' avvenuto tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre, ed è la quarta volta in 15 anni che nello stabilimento le Rappresentanze sindacali interne (Rsu) scelgono, con i lavoratori, di attivare la procedura prevista per le "ferie solidali".

Si è cioè applicato un quadro normativo preciso, regolato dalla legge, dal Contratto nazionale dei metalmeccanici e dall'integrativo di Gruppo Electrolux. Questo, rilevano le Rsu, «evidenzia come l'attenzione all'essenziale, combinato con il dialogo e la contrattazione tra sindacati e direzione aziendale, possano produrre risultati tangibili».

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso