Duemilasettecento calici al cielo pedalando alla Prosecco Cycling sulle colline Unesco

Domenica 29 settembre l’edizione numero 21 della classica del ciclismo: cento chilometri costeggiando i vitigni tra Valdobbiadene e Conegliano. Ventisei nazioni rappresentate, tante le donne

Uno scorcio del percorso della Prosecco Cycling durante l'edizione 2023
Uno scorcio del percorso della Prosecco Cycling durante l'edizione 2023

Duemilasettecento calici alzati idealmente al cielo. Domenica 29 settembre è il gran giorno della Prosecco Cycling, l’evento sportivo che più di ogni altro, negli anni, ha saputo valorizzare il fascino delle colline Unesco, facendole diventare una meta privilegiata del cicloturismo mondiale.

I numeri

La Prosecco Cycling ci ha creduto sin dal primo momento - era l’anno 2004 - e non è un caso se, nell’arco delle precedenti 20 edizioni, tra i filari d’uva che ricamano le colline di Conegliano e Valdobbiadene, hanno pedalato oltre 53 mila appassionati provenienti da 35 nazioni. Numeri e ancora numeri. Quelli dell’edizione 2024 sono da record: 2700 gli iscritti (a fronte di tremila richieste), in rappresentanza di 26 nazioni.

Lo spirito di squadra infiamma la Prosecco Cycling, al via anche El Diablo
Ciclisti impegnati sulle strade della Prosecco Cycling

Tante anche le donne: circa il 20 per cento del totale. Settecento gli stranieri attesi al via: arriveranno anche da Stati Uniti e Canada, Brasile e Argentina, Colombia e Australia. Le regioni italiane rappresentate al via saranno 18 e quasi la metà dei duemila partecipanti italiani arriverà da fuori Veneto.

Il percorso

Anche l’edizione 2024 sarà caratterizzata da un unico percorso che si svilupperà per 100 km, coinvolgendo tutti e 15 i Comuni della Denominazione.

Il dietro le quinte della Prosecco Cycling e l’obiettivo sostenibilità
Si sciabola alla partenza di una delle edizioni precedenti della Prosecco Cycling

Come visualizzare la mappa. Cliccando sul simbolo in alto a destra si può aprire la mappa a tutto schermo e leggerlo con maggiore comodità; è possibile anche usare la lente in basso per lo zoom in o lo zoom out, ossia per allargare o restringere la visualizzazione.

Lo start avverrà alle 8.30 ai piedi del campanile di Valdobbiadene. Il tracciato è collinare, ma senza particolari asperità. La Prosecco Cycling è un evento aperto a tutti gli appassionati: persino a quelli con la bici a pedalata assistita.

Il format di classifica – sintetizzabile con la formula “meno agonismo, più divertimento” – è unico. Alla Prosecco Cycling non vincono i più veloci, tutt’altro. La festa raggiunge l’apice con l’arrivo dell’ultimo classificato. Un momento da non perdere. 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso