Mediterranea, intimidazioni in acque internazionali: circondata da 8 gommoni libici

La nave Mediterranea di Mediterranea Saving Humans, in acque internazionali a 30 miglia dalla Libia, è stata circondata da otto gommoni militari armati, che hanno minacciato l’equipaggio e intimato di lasciare la zona

Mediterranea, la nuova nave di Mediterranea Saving Humans
Mediterranea, la nuova nave di Mediterranea Saving Humans

La nuova nave Mediterranea di Mediterranea Saving Humans, impegnata in attività di pattugliamento e monitoraggio a circa 30 miglia nautiche dalle coste della Libia, è stata circondata la scorsa notte da otto gommoni veloci militari. A bordo, uomini armati con pistole e fucili mitragliatori, molti con il volto coperto, hanno effettuato manovre minacciose intorno alla nave e inviato ripetuti messaggi radio con la frase: “Go out off Libya”.

L’equipaggio, guidato dal capo missione veneziano Beppe Caccia, ha denunciato l’episodio come un’intimidazione illegale e penalmente rilevante, avvenuta in acque internazionali. Dopo circa un’ora, i gommoni si sono diretti verso il porto di Al Zawiyah.

Il comandante di Mediterranea ha definito l’azione “mafiosa” per il modo in cui è stata condotta, con personale armato e volti coperti, sottolineando la gravità dell’intimidazione nei confronti di una nave di soccorso.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso